di Maria Barchi

È il Very Peri il colore appena eletto Colore Pantone 2022!

Si tratta di una sfumatura di blu tendente al viola e con una punta di rosso, che affonda le radici nel mondo digitale. Una scelta «vivace e gioiosa, che incoraggia la fantasia e la creatività capace di osare».

La definizione del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze, perlustrando ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore, da tutte le sfere del design, alle mete turistiche più gettonate, così come dai nuovi stili di vita alle nuove tecnologie, studiandone l’impatto sulle più importanti piattaforme di social media e persino sugli eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, design industriale, imballaggio dei prodotti, graphic design e ovviamente l’interior decor.
In casa può essere utilizzato per scaldare e dare carattere agli ambienti; si sposa molto bene con i toni del rosa, del verde, del tortora ma anche con i non colori quali il bianco e il nero.

– Sulle pareti

©Photo credit: Pianeta Design

Si può tinteggiare una piccola parete della zona giorno per conferire raffinatezza ed eleganza ad uno spazio magari spento, oppure colorare la cameretta di una teenager che vuole stare al passo con i tempi.

– Per terra

Si può stendere un grande tappeto per scaldare e ringiovanire un salotto tradizionale, oppure posizionare tappetini in bagno per dare voce ad uno spazio spesso anonimo o usare uno scendiletto in camera per dare colore ad una stanza da letto neutra.

– Complementi o arredi

©Photo credit: diotti com

Si può aggiungere un pezzo di design, magari una poltroncina, nella zona living per renderla immediatamente più contemporanea. Oppure, se si è meno audaci, appoggiare qualche cuscino sul vecchio divano beige che tanto ci dà sicurezza. In cucina invece si può più semplicemente acquistare un nuovo servizio di piatti o arredi da tavola per sentirci subito al passo coi tempi.

Il consiglio è quello di non strafare in casa, se siamo anime glam e non resistiamo al fascino della moda, aggiungiamo qualche elemento Very Peri, ma di non esageriamo perché la tendenza scade il 31/12/2022!

@mgb__mgb

In copertina: Color of the year. progetto grafico Filomena Cocchia @filomenacocchia