UN ABITO PER OGNI OCCASIONE

di Cristina Braguzzi
Saper scegliere la mise appropriata per ogni occasione è il primo passo verso l’eleganza!
Facciamo qualche esempio:
a un colloquio di lavoro, per un ufficio “tradizionale” meglio indossare un tailleur ingentilito da una camicia del colore che più ci dona, o un abito, o magari un bel tubino, non troppo sgargiante con giacca coordinata.

Opta sempre per un tailleur o un tubino con giacca per un colloquio di lavoro. © Photo credit: Pexels
Certo se il il colloquio fosse in una agenzia di pubblicità per un ruolo creativo, possiamo anche esporci con un look che ci rappresenti meglio, senza cadere nel banalissimo jeans, non idoneo a qualsiasi ambiente lavorativo.
Cambiamo “destinazione”, pensiamo ad un cocktail: la scelta di vestiti è vasta, dal più classico tubino (anche nero, pourquoi pas?) ai freschi abitini estivi di seta o voile.
Bando alle trasparenze, alle scollature abissali: lo stile è la prima arma per risultare affascinanti.

Evitate scollature e trasparenze eccessive per l’abito da cocktail. © Photo credit: mariages.net
E se proprio le nostre braccia hanno perso tono, visto che, per antonomasia, il tubino è senza maniche e vogliamo sentirci a nostro agio, meglio una manica ¾ o un copri spalle che riveli l’avambraccio e custodisca i nostri segreti!
Per una giornata in campagna, puntiamo su completi sportivi e comode calzature da passeggio. Un bel paio di jeans abbinati ad una fresca camicetta di cotone ci toglieranno da qualsiasi empasse.
Per una giornata al mare, scegliamo il bikini che ci valorizza o il costume intero, (che ci darà quel tocco in più) e magari un bellissimo Kaftano svolazzante, che ci farà sentire regine, ancor di più se abbinato ad un cappello e a occhialoni scuri.

Per una giornata al mare il nostro bikini o intero preferito, magari con uno svolazzante kaftano e gli immancabili occhiali da sole. © Photo credit: Unsplash
Se invece amate la praticità, un paio di pantaloni corti o una gonnellina con top e camicia, oppure un prendisole saranno perfetti.
Niente tacchi, pochissimi e nessun gioiello e, se non vi mette a disagio, nessun make-up.
Per una serata importante l’abito da sera è imperativo.
Sarà lungo o corto a seconda dell’occasione e ci dovrà far sentire come delle principesse, al punto da farci dimenticare di indossarlo e di consentirci di godere la serata.

L’abito da sera deve farci sentire al meglio e dovremmo quasi dimenticarci d’indossarlo. ©Photo credit Unsplash
È così fastidioso temere che l’abito si arricci, dover trattenere il fiato per contenere la pancetta, o essere costrette a posture improbabili per impedire che l’abito sfiguri.
Siamo noi a portare l’abito, mai il contrario!
In copertina: ©Photo credit: pixabay
No Comments