di Benedetta Gherardini

Che cos’è il tradimento emotivo? Come riconoscere i segnali.

Nel campo delle relazioni di coppia, l’infedeltà è stata a lungo un argomento di intensa discussione e di agitazione emotiva. Tradizionalmente l’attenzione si è concentrata sul tradimento fisico, ma un’altra forma di infedeltà può essere altrettanto dannosa: il tradimento emotivo.

Chiamato anche infedeltà emotiva o relazione sentimentale, il tradimento emotivo è una violazione della fiducia che si verifica quando uno dei due partner sviluppa un forte legame con una persona diversa dal proprio partner. Questo legame può comportare la condivisione di pensieri, sentimenti ed esperienze intime tipicamente riservate alla relazione principale. Anche se l’intimità fisica può non essere presente, l’infedeltà emotiva può comunque avere conseguenze profonde, in quanto erode le fondamenta della fiducia e dell’intimità all’interno della coppia.

Naturalmente possiamo avere rapporti significativi e stretti con persone al di fuori della nostra relazione sentimentale, ma si tratta di non coltivare dinamiche che danneggino le nostre relazioni attuali o violino il nostro “accordo” di coppia. È importante tenere presente che le stesse azioni non saranno percepite come una violazione da tutte le coppie: dipende dai loro confini, dalle loro aspettative e dalle loro esigenze. Spesso, il segno più evidente di infedeltà emotiva è che questo nuovo legame erode o minaccia la relazione con il partner.

il tradimento emotivo è una violazione della fiducia che si verifica quando uno dei due partner sviluppa un forte legame con una persona diversa dal proprio partner.

Avete mai tradito emotivamente il vostro partner? Individuare l’infedeltà emotiva può essere difficile, perché spesso si manifesta in modo sottile nel tempo, ma ci sono dei segnali.

  • Siete in contatto frequente con una persona (e non perché siete obbligati a farlo).
  • Vi accorgete di nascondere sempre più spesso la vostra comunicazione con un determinato individuo di fronte al vostro partner
  • Vi state lentamente allontanando emotivamente dal vostro partner.
  • State diminuendo il livello di vulnerabilità emotiva che offrite alla vostra relazione.
  • Vi ritrovate a condividere tutte le vostre grandi o piccole novità con questa nuova persona prima di condividerle con il vostro partner.
  • Gli confidate tutti i vostri problemi relazionali e vi ritrovate a dargli la “speranza” di poter tornare presto single.
  • Vi ritrovate a pensare molto a loro, e intendo molto.
  • Paragonate il vostro partner a questa nuova persona, sottolineando i suoi difetti.
  • Ci sono molti modi per tradire

L’infedeltà emotiva è difficile da discutere o individuare, poiché la maggior parte delle persone non ha modo di quantificare la trasgressione se “non è successo nulla di fisico”. Ma è fondamentale esaminare le dinamiche in gioco. L’infedeltà emotiva spesso nasce da bisogni non soddisfatti o dal desiderio di qualcosa di diverso. Questi esempi non sono una giustificazione, ma possono offrirci qualche spunto.

Le persone possono cercare legami emotivi al di fuori della loro relazione per sfuggire ai problemi, trovare una convalida, provare un senso di novità e di eccitazione o per uscire lentamente dalla relazione.

È essenziale riconoscere che l’infedeltà emotiva non è una soluzione utile o a lungo termine ai problemi di fondo della relazione, ma piuttosto un sintomo che indica la necessità di una comunicazione aperta e di affrontare i problemi fondamentali della coppia.

Le conseguenze possono essere devastanti. Il partner tradito può provare gelosia e perdita di fiducia. L’intimità emotiva della coppia può risentirne, con conseguente rottura della comunicazione e un senso di disconnessione emotiva. È fondamentale riconoscere il dolore causato dall’infedeltà emotiva e lavorare per la guarigione, se entrambi i partner sono disposti a farlo.

@growupordie

INSTAGRAM : growupordie

Tik tok : growupordie0

You tube : growupordieVLog

Sito web : https://benedettagherardini.com/