di Domenica Alicino |

Sarò all’altezza?

Quante volte ci è capitato di non sentirci all’altezza di una situazione e di mollare tutto ancor prima di esserci messi in gioco? Quante volte si è “accesa la lampadina” ma poi siamo stati proprio noi a tirar giù l’interruttore?

©Photo credit: pixabay

Non preoccupiamoci, è normale, succede a tutti, anche all’uomo più ricco della Terra che, per la cronaca, è un tale Jeff Bezos, patron di Amazon: lo conosci?

E se ti dicessi che tutto si lega ad una sola e non tanto solitaria parola magica? I più la chiamano volontà anche se in realtà ciò che davvero guida le nostre azioni è proprio la motivazione che, direttamente da dizionario, significa “stimolo che guida il comportamento”. Ebbene sì, quando compi un’azione, anche la più semplice, chiediti: “per quale motivo lo sto facendo?”.

Ad esempio, al mattino non sai rinunciare ad un caldo caffè perché… ecco, rileggi la frase e completala; bene, hai appena fornito una motivazione ad un gesto che ormai fa parte della tua routine giornaliera e che compi senza poi farti troppo domande. Facile no? E se ti dicessi che è possibile applicare questa formula a qualsiasi tipo di comportamento e che proprio questa potrebbe spingerci a completare quel progetto avviato e chiuso in un cassetto o in una cartella sul nostro pc?

©Photo credit: Domenica Alicino@domenicaletizia_alicino

Semplici strategie

Qui di seguito ti fornirò una serie di strategie che, mi auguro, possano risultarti utili per aumentare il livello di quella motivazione che, fortunatamente, tutti possediamo già anche se in quantità differenti. 

  • Cerca una ragione proprio in te: passione, soddisfazione, gratificazione, voglia di riscatto sono tutte spinte all’azione che prendono corpo in ciascuno di noi e che la psicologia chiama motivazioni intrinseche; sono le più volubili e le più accantonate proprio perché siamo noi a gestirle e si sa, tra i mille impegni quotidiani, rimandare è all’ordine del giorno.
  • Lasciati investire dall’onda sociale: soldi, successo, potere, fama, premi… si tratta delle motivazioni estrinseche, quelle provenienti dal mondo esterno, le più semplici da individuare, anche perché il più delle volte sono accompagnate da compiti/mansioni ben precise e formalizzate con contratti e documentazioni varie, ma anche le più contese.

Concretamente non riesci a trovare delle motivazioni che ti spingano ad agire?

Don’t worry:

©Photo credit: pixabay

  • poniti un traguardo, focalizza un obiettivo che sia concreto e quindi effettivamente raggiungibile ed agisci utilizzando quel traguardo come la motivazione principale per ogni tua azione; attenzione però, datti un tempo entro il quale raggiungere quel punto d’arrivo, ciò ti servirà a mantenere alto il livello di concentrazione oltre alla tua motivazione.
  • Homo faber fortunae suae: ricorda, solo tu potrai essere artefice della tua fortuna per cui non aspettare che sia qualcun altro a spronarti all’azione o ad indicarti passo per passo cosa fare. L’altro non sei tu e ciò che davvero vuoi nessuno può saperlo meglio di te.
  • Lasciati ispirare ma non copiare: guardati intorno, c’è qualcuno a cui ti piacerebbe assomigliare, che ti ispira come fosse la tua musa? Bene, sappi che anche quel qualcuno non è nato così ma lo è diventato grazie ad una notevole motivazione e rialzandosi dopo ogni ostacolo. E allora perché non provarci? Chiediti cos’è che ti ispira di quella persona e lavora su di te, chissà magari un giorno qualcuno potrà ispirarsi proprio a te. Ricorda però di essere creativo; siamo esseri unici ed irripetibile per natura, a cosa serve diventare la copia esatta di un’altra persona? Anche perché tu cosa preferiresti tra l’originale e la copia?

    ©Photo credit: Domenica Alicino@domenicaletizia_alicino

  • Good vibes: esatto, circondati di gente che sia capace di inviarti tante vibrazioni positive, che sappia ascoltarti, supportarti ed anche sopportarti. Ciò manterrà la tua motivazione alta, stimolerà la tua creatività e ti sarà di supporto proprio nei momenti più negativi del percorso.

 Ora tocca a te, che aspetti? Pensa in grande, punta in alto e guarda avanti!

 

Domenica Alicino 

instagram: @domenicaletizia_alicino