TORTA DI ALBICOCCHE E LAMPONI CON crema di mascarpone ALLE MANDORLE E SFOGLIA

di Cristina Saglietti |
Da brava golosa mi piaceva molto l’idea di dare inizio a questa bella e nuova avventura con il progetto della Gazette du Bon Ton con un dolce che fosse bello da vedere, buono da mangiare e facile da realizzare, proprio come la torta di albicocche e lamponi con crema di mascarpone alle mandorle e sfoglia.
Per quanto riguarda la sfoglia potete tranquillamente utilizzare quella già pronta all’uso cercando di optare per una marca di ottima qualità.
Per quanto riguarda la crema di mascarpone alle mandorle, la sua preparazione è molto facile: basterà lavorare il mascarpone con dello zucchero a velo, delle mandorle caramellate tritate grossolanamente e dell’essenza di mandorla amara. Albicocche e lamponi poi la faran da padrone con il loro fresco sapore delicato che delizierà il vostro palato. Le mandorle caramellate si preparano molto velocemente: si scalda una padella antiaderente, si versano alcuni cucchiai di zucchero semolato, si lascia sciogliere il tutto e si aggiungono le mandorle, quelle con la pelle, perché sono più saporite: qualche minuto, il tempo necessario a che lo zucchero caramelli bene e si attacchi alle mandorle e il gioco è fatto.

©Photo credits: Cristina Saglietti @contemporaneofood
Basterà poi versare le mandorle caramellate sopra ad un foglio di carta da forno evitando di sovrapporle e attendere che si raffreddino bene. Solo a questo punto potranno essere tritate molto grossolanamente.
La cottura è abbastanza breve, circa una ventina di minuti a 180°, forno ventilato. Ricordatevi che i lamponi vanno aggiunti solo dopo la cottura e non devono prevalere rispetto alla quantità delle albicocche perché servono oltre a dare colore, a regalare una punta di acidità al dolce senza eccedere troppo.
Un po’ di zucchero a velo per abbellire il risultato finale e la vostra torta alla frutta sarà pronta per deliziarvi.
Spero che questa idea dolce della torta di albicocche e lamponi con crema di mascarpone alle mandorle e sfoglia possa davvero avervi stuzzicato.
Arrivati a questo punto, proprio come faccio su Contemporaneo Food, il mio blog, vi lascio alle specifiche della ricetta, vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova ricetta ancora mia, e poi a tutte le altre settimane dove si alterneranno le mie ricette a quelle delle super preziosissime collaboratrici che ho scelto, tutte appassionate di cucina che personalmente, ognuna per una motivazione differente, ritengo essere il top presente al momento soprattutto su Instagram @contemporaneofood
E, ancora…come da mia abitudine…vi auguro “che la creatività sia con voi!“
Cristina Saglietti, Contemporaneo Food
Instagram
Pinterest
Facebook
INGREDIENTI per 6 persone:
n. 1 rotolo di sfoglia già pronta
350 g mascarpone
200 g mandorle con la pelle
n.15 albicocche mature
n.1 cestino di lamponi
n.7 cucchiai zucchero semolato
n.4 cucchiai zucchero a velo + q.b. per la decorazione
1/2 fialetta di mandorle amare
1/2 stecca di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
Preparare le mandorle caramellate: in una padella antiaderente fondere a fiamma media 4 cucchiai di zucchero semolato e non appena inizierà a scurirsi leggermente aggiungere le mandorle.
Abbassare la fiamma e mescolare bene in modo che lo zucchero diventi di un bel color nocciola scuro e si appiccichi bene alle mandorle.
Versare il tutto su un pezzo di carta da forno avendo cura di non accavallare le mandorle: lasciare raffreddare completamente e tritare molto grossolanamente.
Lavorare bene il mascarpone con la vaniglia, l’essenza di mandorle amare e lo zucchero a velo: aggiungere le mandorle tritate e lasciare da parte.
Lavare e asciugare la frutta, tagliare a fette non troppo spesse le albicocche e condirle con i restanti 3 cucchiai di zucchero semolato e procedere con la composizione della torta: stendere la sfoglia su una teglia da forno ricoperta da carta da forno, farcire con la crema al mascarpone appena preparata e adagiare al centro le albicocche.
Aggiungere da subito un po’ di zucchero a velo e infornare per cuocere circa 20-25 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, spolverare con zucchero a velo e servire.
Mate
dev’essere deliziosa! Grazie la proverò prestissimo ??
Carol
mi raccomando vogliamo sapere le tue impressioni!!!