THE ELEGANT LADY: PUDORE ANTICO

di Cristina Braguzzi
Ebbene sì, una Donna Elegante non ha bisogno di farlo! Ovvio, tutto dipende da dove la signora o signorina in questione vuole arrivare. Se il suo obiettivo è divenire una starlette, apparire il più possibile, magari crearsi una carriera nel mondo delle veline o simili, il proporsi in pose languide, a volte volgari, in bikini può essere una strada.
Ma, se al contrario, lo scopo è quello di definirsi sempre più come donna elegante, che sa star al mondo senza esporsi troppo, che magari vuole accrescere il proprio status, il “level up” come lo definiscono gli inglesi, questa persona dovrebbe porsi, soprattutto sui social, con grazia e discrezione.

La donna elegante, che sa star al mondo senza esporsi troppo, che magari vuole accrescere il proprio status, il “level up” come lo definiscono gli inglesi, questa persona dovrebbe porsi, soprattutto sui social, con grazia e discrezione. https://www.donnemagazine.it/
E’ inutile che ci nascondiamo dietro a un dito: ahimè le classi sociali esistono ancora e riuscire a penetrare nei livelli più alti è un lavoro vero e proprio per chi non vi appartiene per nascita. Ed è un obiettivo, più che comprensibile, di molte. Tante utilizzano la propria avvenenza per raggiungere questo traguardo e poi accorgersi però, appena inizieranno a sfiorire, che la loro presenza non sarà più gradita.
Chi invece nutre bene il cervello e si muove con grazia sarà sempre una compagnia ben voluta e, anzi, desiderata a venti come a novant’anni.
Le pose volgari che vedo in questi giorni sui social sono un invito alla decadenza di stile ed eleganza Personalmente scuoto la testa, dispiaciuta da come si fraintenda l’essere donne libere dall’essere persone rozze e senza alcun senso del pudore. Badate bene, non sono una bacchettona, ma sono stanca di questo dover essere politically correct, per cui tutti dobbiamo accettare tutto come libertà di esprimersi.

Vorrei che ognuna di noi riscoprisse quel senso del pudore antico, quel minimo di ritrosia che ci fa belle e preziose https://www.pepeonline.it/
La mia libertà finisce quando inizio a minare la tua e queste pose provocanti e ammiccanti spesso lo fanno soprattutto nei confronti dei più giovani che spaziano sui social. Vorrei che ognuna di noi riscoprisse quel senso del pudore antico, quel minimo di ritrosia che ci fa belle e preziose, quella dignità di persone composte che apprezzano il decoro e che non hanno perso quella compostezza che ci rende nobili ovunque noi siamo e, soprattutto, da ovunque noi proveniamo.
Cristina Braguzzi @mlle_bonton
Per la copertina Photo Credits https://www.grazia.it/
No Comments