The Elegant Lady: massima discrezione

di Cristina Braguzzi
La Donna Elegante non sparla mai degli assenti.
Alzi la mano chi non è mai caduto in tentazione! Mi sa che nessuno di noi possa scagliare la prima pietra!
Chi non ha mai ceduto al pettegolezzo, quella chiacchiera indiscreta, a volte leggermente malevola, sul conto di qualche più o meno conoscente?
Eppure una persona veramente Elegante è elegante anche per la discrezione con cui parla degli assenti. Evita i commenti maliziosi e inopportuni quasi fossero peste e mostra riservatezza e discrezione qualsivoglia si parli di qualcuno.

Evita i commenti maliziosi e inopportuni quasi fossero peste e mostra riservatezza e discrezione qualsivoglia si parli di qualcuno.
Sappiamo tutti che spesso costi fatica mantenere alto il livello della conversazione, mantenendo il giusto riserbo sulle questioni che riguardano la vita privata degli altri, eppure dovrebbe essere così.
Altresì il percepire il limite tra la constatazione oggettiva dei fatti, che può anche prevedere la critica costruttiva e il parlare malevolo verso qualcuno spesso è diviso da una linea talmente sottile da essere quasi impercepibile.
Eppure una donna, così come un uomo, Elegante riesce a distinguere questa linea e a non oltrepassarla mai con la consapevolezza che le conseguenze prodotte dal pettegolezzo vanno sempre molto al di là delle intenzioni di chi lo mette in circolazione, così come per chi pensa che qualche parola di troppo, in fondo, non faccia male a nessuno. I fatti, invece, confermano che i pettegolezzi, anche quando sembrano pronunciati in modo innocuo e inoffensivo, producono sempre situazioni sgradite e spesso incontrollabili.

Ognuno di noi dovrebbe cercare di innalzare il livello delle conversazioni, scegliendo di far perdere forza a eventuali pettegolezzi, ogni qual volta si trovi in questa situazione.
Il rispetto della vita degli altri è una delle forme di Eleganza dei modi e di pensiero più elevata! Ognuno di noi dovrebbe cercare di innalzare il livello delle conversazioni, scegliendo di far perdere forza a eventuali pettegolezzi, ogni qual volta si trovi in questa situazione.
Son stata spesso vittima di pettegolezzi che mi hanno molto ferito ma anche contribuito a fortificarmi e a fare di me la donna che oggi sono e di cui vado fiera, eppure ricordo dolorosamente quei momenti.
Cristina Braguzzi @mlle_bonton
Photo Credit: Unplash
No Comments