Tendenze make-up autunno 2020

di Laura Portomeo
Tendenze make-up dell’autunno 2020
Mentre si svolgono le sfilate, seppur molte a porte chiuse, l’autunno si affaccia con i suoi colori caldi, le temperature più fresche e una gran voglia di cambiamento. Dalle sfilate emergono trend forti, audaci, grintosi ed energici: scopriamo insieme le tendenze make-up dell’autunno 2020!
Labbra scarlatte

Il rossetto torna protagonista nelle versioni più accese.
©Photo credit: Anastasia Anastasia via unsplash
Tenute per mesi sotto le mascherine, si credeva che il rossetto avrebbe avuto una caduta in termini di acquisti, invece il Lipstick Effect ha fatto ancora parlare di sé.
La mascherina ha fatto innescare una voglia ancor più marcata di indossare il rossetto, che per questo autunno si fa audace e vistoso.
I colori di punta, visti alle sfilate di Oscar De La Renta, Anna Sui e Fendi sono il ciliegia, il vinaccia e il marrone.

Nuance attraenti Rossetti Anna Sui.
©Photo credit: Beautylish
Occhi profondo nero
Un nuovo uso del nero si fa strada nel trucco occhi visto alle sfilate di Dior, Gucci e Max Mara.
La tendenza si divide fra un nero fumoso e pasticciato e uno denso, carico e molto grafico.
In entrambi i casi è però puro e profondo, senza vezzi, preponderante e prepotente sia che occupi tutta la palpebra che un moderno cut crease.
Base glow e minimal per il make-up autunno 2020

Consistenze vellutate e leggere per le basi. Givenchy Matissime velvet.
©Photo credit: allbeauty
Anche qui, l’uso della mascherina ha leggermente deviato la tendenza. Le basi sono sempre più leggere e minimali, con tocchi glow che conferiscono freschezza e naturalità.
Da Etro, Burberry e Givenchy le palette sono tutte estremamente morbide: le tonalità nude, rosa e beige si fondono con l’incarnato senza sovrastarlo, sublimando la pelle.
Colori audaci ed effetti spaziali

Polvere di diamanti per brillare come stelle. Heaven’s hue highlighter. ©Photo credit: Stilacosmetics.com
Non mancano come sempre le proposte più audaci. Da Prada, Emporio Armani e Giambattista Valli si sono visti glitter, applicazioni e strass, una polvere di diamanti che fa brillare volti come firmamenti. Da Pucci, Dries Van Noten e Simone Rocha invece c’è stato un ritorno agli antichi riti: piume tra i capelli, tinte esotiche, fluo e vibranti, tocchi tribali e una grande carica di energia.
Che vi piaccia osare o meno, troverete di certo fra queste proposte il trucco che meglio si adatti al vostro stile e alla vostra personalità. Giocate e divertitevi, il make up è anche questo!
Laura Portomeo
Scrivetemi su instagram @tentazionemakeup o visitate il mio sito www.lauraportomeo.it
In copertina: pattern di foglie. ©Photo credit: Canva.
Noemi
Rossetto vinaccia: uno dei miei prossimi acquisti.
Occhi smoky: sempre amati.
Apprezzo al 100% questi trend.
Spritzy
Anche a me piacciono molto! Mi trucco raramente con perizia, ma quando lo faccio segue decisamente questo stile.