Tabbouleh

di Muna Abou Saab
Oggi torniamo in Libano, con una ricetta molto famosa, si chiama Tabbouleh ed è senza ombra di dubbio, il piatto tipico libanese per eccellenza. È di origini molto antiche, e rappresenta l’antipasto tradizionale che apre il pasto del popolo libanese quasi tutte le domeniche.
Il tabbouleh è una specie di insalata a base di prezzemolo, pomodoro, menta e burghul. Un tempo, le donne libanesi usavano sfidarsi a chi riusciva a tagliare il prezzemolo più finemente!!
Ci tengo a dire che questa è la ricetta autentica libanese, dove il prezzemolo è l’ingrediente dominante, e non il burghul come trovo spesso fatto sul web..
Spero vi piaccia. Se non l’avete mai assaggiata, provate a farla e fatemi sapere, è davvero molto gustosa.

Il tabbouleh è una specie di insalata a base di prezzemolo, pomodoro, menta e burghul. Un tempo, le donne libanesi usavano sfidarsi a chi riusciva a tagliare il prezzemolo più finemente!!
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 gr prezzemolo
- succo di 1 limone
- 2 pomodori
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 gr menta
- Sale
- 1 cipolla piccola
- 40 gr bulgur
Preparazione:
Lava il prezzemolo e la menta, poi tagliali il prezzemolo finemente, metti in una terrina. Se non trovi la menta fresca, si potrebbe eccezionalmente sostituire con 1 cucchiaino di menta essiccata.
Taglia i pomodori precedentemente lavati, e la cipolla a cubetti molto piccoli. Lava il bulgur con l’utilizzo di un colino, spremi il limone.
A questo punto unisci il tutto nella terrina, e condisci con il succo di un limone, il sale e l’olio extravergine di oliva poi mescola bene, ed ecco pronto il Tabbouleh!
(La quantità di succo di limone dipende dai gusti personali, quindi consiglio sempre di assaggiare e poi decidere).. Molte persone gradiscono usare nel condimento anche la melassa di melograno che dà al Tabbouleh un gusto speciale.
Ora puoi gustare questa insalata speciale dal gusto inconfondibile che generalmente, si serve insieme alle patatine fritte, e ai numerosi altri antipasti, tipo il Hummus, il Boaba ghanoush, ecc.. Ah dimenticavo, la foglie di insalata fresca non devono mai mancare.
Bon Appetit!!
Muna Abou Saab @unalibaneseincucina
Photo Credit: Pixabay
No Comments