Scegliere di sposarsi nel periodo natalizio non vuol dire creare un’atmosfera esageratamente “Christmas Style”. È importante un richiamo al Natale, però non troppo ridondante.

di Flavia Arcella

Per il fil rouge puntate sul colore: il rosso, il bordeaux, l’oro e il bianco sono particolarmente indicati per la stagione invernale. Se amate uno scenario total white da Regina delle Nevi scegliete come location una baita.

Una foto sotto la neve sarà tra i ricordi più belli del vostro matrimonio.
©Photo credit: Serena Genovese@serena_genovese

Giocate con gli allestimenti: ideali sono fiocchi di neve, rami di pino e tante candele bianche che creano un’atmosfera molto romantica. Il progetto floreale in un contesto freddo è importantissimo per dare calore e colore al vostro ambiente, quindi sì ad un camino acceso decorato con fiori alpini, agrifoglio e bacche. Per l’allestimento della tavola optate per un centrotavola fatto di piccoli alberelli di Natale. Perfette sono anche le bacche e l’agrifoglio considerati di buon auspicio, le foglie di eucalipto e le pigne. Per il bouquet della sposa, trovo particolarmente indicati gli ellebori definiti rose di Natale,e molto eleganti sono i Bucaneve, le fresie, gli amaryllis e ovviamente le rose rosse.

Richiami al Natale con i colori del bouquet, adatti rose ed Amarillys rossi o bordeaux. 
©Photo credit: Serena Genovese @serena_genovese

Il Natale serba una magia speciale per adulti e bambini. Ed è proprio per loro che si può creare come segnaposto una piccola scatolina rossa con un fiocco bianco oppure oro, in cui inserire dei biscottini a forma di renna, di Babbo Natale, di fiocco di neve. Per gli adulti invece potete realizzare come segnaposto una pallina di Natale in vetro personalizzata con le vostre iniziali.

Puntate su rami di pino, candele e tocchi di rosso per i tavoli e la sala del banchetto.
©Photo credit: Serena Genovese @serena_genovese

Per lo sweet table oltre ai classici dolci natalizi, tipici di ogni regione, potreste proporre cioccolata calda, soft drink caldi e freddi anche per l’aperitivo, biscottini alla cannella ed al cioccolato. Sono graditi da grandi e piccini, meglio ancora gustarli vicino ad un camino se la location ne possiede uno. I confetti anche in questa stagione saranno grandi protagonisti: scegliete almeno 8/9 gusti per avere una confettata ricca e variegata. Per gli allestimenti non fate mancare tante candele in bicchierini di vetro trasparenti e fiori.

Per la sweet table, oltre all’immancabile wedding cake potete offrire bevande calde e dolci tipici della tradizione natalizia. ©Photo credit: Serena Genovese

@serena_genovese

 

bridal dress!

Le parole chiave di un matrimonio natalizio sono calore ed armonia: stare insieme e condividere il giorno più bello della vostra vita con le persone che amate è la cosa più importante. Fate sentire i vostri ospiti accolti come se la location fosse davvero casa vostra. Infine, come cadeaux potreste far trovare sulle sedie dei convitati una coperta di lana con la quale coprirsi al momento del taglio della wedding cake che potrete fare all’aperto sotto un cielo di stelle e neve.

Flavia Arcella @flaviaarcella_weddingplanner

In copertina: Allison e Matthew

©Photo credit: Serena Genovese @serena_genovese