di Flavia Arcella

Spesso gli sposi organizzano il proprio matrimonio in un luogo diverso da quello in cui vivono, per questo motivo, molti invitati dovranno programmare viaggio e soggiorno per raggiungere la destinazione scelta per l’evento.
Sicuramente la prima cosa da fare è quella di inviare un Save the date che sarà molto utile per informare gli ospiti che dovranno programmare il loro trasferimento in un’altra città, in questo modo avranno tutto il tempo necessario per organizzarsi.
Ricordate che questi invitati hanno delle esigenze diverse dagli altri dal momento che avranno bisogno dei trasferimenti per spostarsi, di soggiornare in Hotel, di usufruire di alcuni servizi prima del matrimonio come ad esempio il parrucchiere per le signore, il barbiere per i signori.

Secondo il galateo, il soggiorno degli invitati che vengono da fuori è a carico degli sposi, mentre, le spese di viaggio sono a carico degli ospiti.

Oggi, però, bisogna rispettare le proprie esigenze di budget, pertanto, se potete seguire questa regola bene, in alternativa, potreste fornire un elenco di alberghi di diversa categoria (per andare incontro alle esigenze di tutti) che si trovano nelle vicinanze del luogo che avete scelto per la cerimonia ed il ricevimento.

Se decidete di farvi carico delle spese dell’hotel sceglietene uno che possa ospitare tutti gli invitati che vengono da fuori. Sarà così più semplice anche organizzare un servizio navetta.

Una cosa da non trascurare è il periodo scelto per sposarvi, se è in alta stagione gli Hotel potrebbero essere pieni quindi bisogna prenotare con largo anticipo. Se vi seguirà la Wedding Planner saprà darvi tutte le indicazioni del caso ma se farete da soli è meglio informare i vostri ospiti per tempo.

Se sosterrete voi la spesa dell’Hotel, sceglietene uno che possa accogliere tutti gli ospiti che verranno da fuori, sarà più semplice organizzare anche un servizio navetta il giorno del matrimonio che faccia la tratta Hotel – Chiesa – Location – Rientro in Hotel la notte.

Realizzate anche delle Welcome bag, da far trovare nella camera dell’albergo, con all’interno dei regalini inerenti al tema del matrimonio o qualcosa di tipico della città od isola che avete scelto per celebrare le vostre nozze, inserite anche un planning del giorno del matrimonio, sarà un cadeau utile e molto apprezzato da tutti.

Una welcome bag da far trovare agli ospiti sarà sicuramente un cadeau molto gradito.

Ultima coccola che potete programmare è un pranzo il giorno dopo il matrimonio per salutare e ringraziare tutti gli invitati che sono venuti da fuori oppure una cena prima delle nozze.

La cosa importante, che non deve essere mai trascurata, è ringraziare sempre tutti ma proprio tutti i vostri invitati, dopo il matrimonio, di aver partecipato ad uno dei giorni più importanti della vostra vita.

@flaviaarcella_weddingplanner

Per tutte le foto di questo articolo: ©Photo credit: Unsplash