di Giordana Lucarini

Il mangiare bene ed equilibrato inizia dalla mattina con la colazione, che negli anni è diventato il mio pasto preferito.
Un piatto a cui non posso rinunciare è il PORRIDGE una tipica ricetta della colazione all’inglese nutriente e saziante, ottenuto facendo bollire in acqua/latte/bevanda vegetale i fiocchi di avena che alla fine possono essere guarniti a proprio gusto.
Oggi vi mostro il mio PORRIDGE DI AVENA CON CAFFÈ:

Ingredienti:

  • 35 gr di avena
  • 120 ml di acqua/bevanda vegetale/latte
  • Caffè QB
  • Granola (facoltativo)
  • Frutta di stagione

Procedimento:

Mettere in un pentolino non troppo grande 120 ml di acqua/bevanda vegetale o latte insieme ai fiocchi di avena (35gr), accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolare (se cotto nell’acqua aggiungere 2 cucchiai di yogurt per renderlo più cremoso). Dopo circa 1-2 minuti aggiungere il caffè.
Continuare a mescolare frequentemente per circa 8-10 minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Infine trasferire in una ciotola e guarnire a piacere con della granola e frutta di stagione.
A proprio piacimento è possibile aggiungere anche un po’ di cioccolato fondente.

Perfetto da consumare freddo nelle calde giornate estive

È un piatto molto versatile, difatti è possibile metterlo anche in frigo e consumarlo freddo, perfetto per le calde giornate estive!

@cucina_healthy

Per le foto di questo articolo © Photo credit pexels

Mi chiamo Giordana e gestisco il profilo di Instagram @cucina_healthy nato all’inizio del 2022 per gioco. Dopo mesi, però, visto anche l’interesse di molte persone è cresciuta in me la voglia di aiutarle a mangiar in modo equilibrato e sano grazie a ricette semplicissime e veloci. Ho 26 anni e di lavoro faccio tutt’altro ma ho sempre avuto una grande passione per l’alimentazione sana tanto da aver intrapreso un corso di educazione alimentare. Per me sano vuol dire anche buono e gustoso!