di Chiara Sbicca Mulford

Sei in cerca di nuovi inizi? Avverti le energie crescere dentro di te, una strana sensazione che ti spinge ad uscire, pulire, fare, creare?

Asseconda questa spinta: è primavera!

L’entrata del sole nel segno dell’Ariete (segno di fuoco che rappresenta la nascita, il principio, l’unicità, l’azione…) dà inizio alla nuova stagione: Ostara, l’equinozio di primavera. Per alcuni questo è il giorno d’inizio dell’anno astrologico ed è da sempre considerato un momento ideale per affrontare il cambiamento, darci una nuova direzione ed eliminare tutto il vecchio e il polveroso!

Ostara celebra l’equilibrio tra luce e ombra. Il sole acquisisce forza e riscalda giornate sempre più lunghe. Questo periodo simboleggia la fertilità, la rinascita della vita e della natura, l’impulso vitale, i germogli, un nuovo ciclo, la Dea che si risveglia dall’inverno e con il Dio fanciullo comincia una nuova danza che porta apertura, promesse, inizi di espansione, creatività e colori!

Ispirazione è il fulcro di questo periodo! Occorre rinnovarsi e preparare il terreno seminando nuovi semi (progetti piccoli, grandi, creativi) da coltivare e da nutrire, facendoli crescere in tanti modi diversi!

Come?

Pulire, rimettere in ordine, decorare la casa. Segui la spinta rinnovativa della primavera. © Photo credit Cottonbro via Pexels

  • Pulizia e rinnovamento: cura la tua casa e il tuo luogo di lavoro, pulendo a fondo, eliminando quello che c’è da togliere, aprendo le finestre, bruciando degli incensi o degli olii essenziali dal sapore di primavera (geranio, gelsomino, violetta, rosa…). Adorna la tua casa o il tuo altare con fiori, petali, boccioli, piante in vaso (salvia, gelsomino, ginestra, aloe…); accendi delle candele o decora gli spazi con colori tenui (azzurro, giallo, rosa, lavanda, verde…); posiziona dei cristalli sul tuo altare (acquamarina, quarzo rosa, pietra
  • Passa il tempo all’aria aperta, godendo i cambiamenti della natura, le piogge primaverili, il sole sempre più caldo, le giornate più lunghe. Ammira il cambiamento visibile attraverso alberi, colline, piante, animali…
    Pianta semi, lavora con le erbe, coltiva il tuo giardino / orto / piante sul davanzale o sul tuo terrazzo.
  • Cucina biscotti o ricette a base di semi.
  • Ascolta musica, balla o fai una qualsiasi attività creativa. Poni le basi per un nuovo progetto: un nuovo corso, un nuovo libro da leggere, un nuovo hobby… Comincia a segnare su un piccolo quaderno, tutte le idee e gli spunti nuovi che in questi giorni potrebbero arrivare “magicamente” da te, spinti dalla brezza primaverile!

Esercizio creativo (Da “Wicca” di Scott Cunningham):

Puoi  fare una sorta di divinazione coi fiori in questo periodo, scopri il significato di quelli che raccogli o compri. © Photo credit : Filomena Cocchia @filomenacocchia

raccogli o compra dei fiori, quelli che ti ispirano. Fallo in uno stato meditativo, completamente a caso e usali per la divinazione: una volta tornata a casa leggi i significati dei fiori che ti hanno “chiamato” e cerca di capire che messaggio vogliono suggerirti! Nutri la tua anima creativa!

Lei risveglia tutti i semi dormienti,

L’arcobaleno è il suo simbolo,

Adesso il potere dell’inverno ha ceduto il passo,

Con la forza dell’amore, tutte le catene sono state spezzate

(La Danza a Spirale, Starhawke)

@smulfy

In copertina: Fiori di melo. © Photo credit: Filomena Cocchia. @filomenacocchia