di Giulia Engel |

 

Cari Fratelli e Sorelle, l’estate inizia a volgere al termine: l’aria gradualmente rinfresca mentre la Natura si prepara per accogliere l’Autunno.

Siamo infatti arrivati al nono mese dell’anno e il numero 9 rappresenta proprio questo: la fine di un ciclo e, al contempo, un nuovo inizio.

Ora è il momento di raccogliere i frutti dell’Abbondanza e del Riposo che Madre Terra e le Stelle ci hanno offerto in questi mesi estivi.

Raccogliamo, quindi, le forze in noi stessi facendo chiarezza nei nostri Cuori e ordine nei nostri pensieri: è il momento per noi di radicare i nostri piedi ben saldi al Cuore di Madre Terra e lavorare efficientemente per la Guarigione individuale e collettiva del Pianeta e tutte le sue Creature.

Nel mese di Settembre ci accompagna una forte energia di Terra che si presenta nel Cielo con lo splendido Trigono tra Urano in Toro, il Sole e Mercurio in Vergine, Giove, Plutone e Saturno in Capricorno: è senz’altro un momento di cambiamenti che ci spingono a trovare nuove soluzioni per le nostre Vite.
Questo Trigono di Terra – che segue la chiusura del Portale del Leone (ovvero l’allineamento tra Sirio e il Pianeta che ha attivato il nostro centro creativo del Plesso Solare) – ci chiede proprio di concretizzare nella materia la Volontà Divina che si vuole esprimere attraverso di noi.

Questi posizionamenti planetari ci invitano con fermezza a riscoprire il nostro Potere Interiore per plasmare la realtà nell’Amore, fondando le basi per un nuovo mondo. Le Stelle ci ricordano che la via della ri-Evoluzione dell’Umanità e di Gaia non passa attraverso chissà quali epiche gesta, ma si costruisce con i nostri piccoli, semplici ed umili gesti quotidiani.

Scegliendo l’Amore in ogni azione, in ogni parola, in ogni pensiero, iniziamo a trasformare e rinnovare la realtà, iniziamo a mettere ordine e a rivelare la funzionalità di tutte le cose, fino a manifestare il nostro pieno potenziale per metterlo al servizio del Cosmo. É un percorso ri-evolutivo che comincia dall’individuo, dall’interno del proprio Cuore, per poi spostarsi nella dimensione di contatto con il mondo esterno, in cui l’ndividuo riscopre la purezza di ogni cosa, arrivando infine al Servizio umile e nobile del Sé all’Umanità e al Cosmo tutto.

A rimarcare l’importanza della Guarigione individuale nel risveglio della Coscienza collettiva ci aiutano i transiti di Marte, Chirone e Lilith dall’Ariete.
Dal 9 Settembre, infatti il Guerriero del Sistema Solare inizierà a transitare in moto retrogrado inviandoci un messaggio ben preciso: in questo momento il nostro Potere di Affermazione non si esprime con la manifestazione dell’aggressività, piuttosto siamo chiamati a coltivare la Forza del Guerriero Spirituale nei nostri Cuori, riconoscendo: chi siamo veramente, il nostro potenziale e le nostre capacità creative; in questo modo potremo essere davvero forti di fronte a qualsiasi avversità che potrebbe presentarsi nei prossimi mesi.

La Congiunzione tra Marte e Lilith del 23 Settembre, infatti, ci offre la possibilità di risvegliare in ognuno di noi il Potere Primordiale che avevamo dimenticato e sepolto nelle nostre Anime.

L’entrata del Sole in Bilancia del 22 Settembre apre per noi l’opportunità di ristabilire l’Armonia dentro e fuori di noi con un semplice e umile atto di Guarigione: è arrivato il momento di accogliere, di includere, di accettare nei nostri Cuori la perfetta funzionalità del Tutto. La Sofferenza, il Dolore e la Morte fanno parte del nostro percorso di risveglio nell’Amore. Il poeta T. S. Eliot diceva:

“To be restored, our sickness must grow worse. The whole earth is our hospital”

ovvero per guarire, la nostra malattia dovrà peggiorare.

L’intero pianeta è il nostro ospedale”. Le nostre Anime si sono incarnate sulla Terra per esplorare le vie della dualità e dell’illusione, perché soltanto attraverso di queste possiamo riscoprire la vera natura dell’infinito Amore Divino, soltanto facendo esperienza della perdizione possiamo ritrovare la strada verso Casa, soltanto ammalandoci possiamo scoprire il vero valore e la vera Bellezza della Guarigione.

Armonia universale ©Photo credit: pixabay

Soltanto osservando nell’Ombra della notte possiamo riconoscere la Luce delle Stelle!

Allora il messaggio degli astri di questo mese è proprio questo: apriamo i nostri Cuori ad ammirare la meravigliosa funzionalità di ogni dettaglio dell’Esistenza, che si rivela in ogni più piccolo particolare. Apriamo i nostri Cuori ad accettare che tutto ciò che viviamo è un messaggio di Amore che ci richiama al risveglio, fino a sciogliere tutti i nodi che ci impediscono di vivere la purezza e la perfezione del Tutto.

A sostenerci in questo processo ci sono Giove e Saturno che riprenderanno a transitare in moto diretto dal Capricorno: è arrivato di nuovo il momento di espanderci costruendo un nuovo percorso per noi stessi e l’Umanità che trascende i limiti delle illusioni.
In questo periodo dell’anno in cui siamo chiamati a tornare a – quella che crediamo – la realtà, riprendiamo tutte le nostre attività di routine come il lavoro, lo studio, la palestra… ma il Cielo ci chiede invece di tornare alla Verità: le Opposizioni che si verrano a creare prima tra il Sole (Vergine) e Nettuno (Pesci) e poi tra Sole (Bilancia) e Chirone (Ariete) sottolineano ancora una volta l’impellenza della Guarigione individuale per l’evoluzione Collettiva, una Guarigione che avviene attraverso la Connessione, la Compassione, la Comprensione.
Anche questo mese, quindi, saranno fortemente supportati tutti i segni di Terra, ma anche quelli di Acqua e di Fuoco. Anche i segni di Aria possono finalmente godere di una boccata di aria fresca. Siamo nel mese dell’Equilibrio…
Vediamo ora gli effetti dei transiti planetari su ogni segno.

♈ Ariete

Anche questo mese il Cielo continua a sostenere i nati sotto il segno dell’Ariete con Marte, Chirone e Lilith che stazionano nel vostro segno. Nonostante ciò l’andatura retrograda che Marte intraprenderà dal 9 Settembre potrebbe farvi sentire diversamente dal solito: siete sempre pieni di energie, di voglia di fare, di intraprendenza e forza iniziatica, ma questo mese il Cielo vi chiede di non continuare a disperdere il calore e la Luce del vostro Cuore all’esterno, piuttosto siete invitati a coltivare il Fuoco dentro di voi, nutrendo voi stessi di Luce e di Amore, così che possiate fare chiarezza nelle vostre emozioni e nei vostri intenti. L’entrata del Sole in Opposizione dal segno della Bilancia vi pone di fronte allo specchio di voi stessi: la vostra Guarigione può attuarsi soltanto nel momento in cui vi aprite ad accogliere, a ricevere, ad ascoltare. Centratevi nel Cuore, ascoltate e accogliete l’Amore che dall’esterno giunge a voi, permettetevi di riceverlo
lasciando andare le illusioni di separazione e riconoscete la Forza, la Passione, il Fuoco e la Luce che vivono in voi. L’entrata di Venere in Trigono dal Leone vi da la possibilità di riscoprire l’Amore in voi stessi: questo mese, quindi, non guardate all’esterno, ma riconquistate i vostri Cuori, affermate la forza dello Spirito in voi e arrendetevi all’Amore Divino.

♉ Toro

Questo mese i nati sotto il segno del Toro si trovano al centro del potentissimo Trigono di Terra di cui abbiamo parlato: a sostenervi, infatti, ci sono non solo lo Stellium dal Cancro e Urano nel vostro segno, ma si sono aggiunti anche Sole e Mercurio dalla Vergine! Cogliete le opportunità che questo Cielo vi offre spogliandovi di tutti i limiti che vi frenano dal manifestare i vostri sogni. Non dovete essere perfetti per ricevere l’Amore che meritate: lasciate cadere le rigidità e accogliete la perfezione nei dettagli di ogni vostro giorno. Praticate la Gratitudine, aprite i vostri occhi a riconoscere l’Abbondanza in cui siete immersi, riconoscete i talenti e le capacità di cui siete dotati e non abbiate paura di condividerli con il mondo. Giove riprenderà il suo moto diretto il 13 Settembre e vi invita così all’espansione, alla concretizzazione materiale dei vostri sogni. D’altra parte il vostro pianeta, Venere, entrerà in Quadratura dal Leone il 6 Settembre: potreste sentirvi insicuri e instabili, ma proprio con queste sensazione le Stelle vi vogliono incitare a trasformare le insicurezze in motivazione per il cambiamento, l’instabilità in gioia di vivere! L’entrata del Sole in Bilancia a fine mese nutrirà la vostra ispirazione creativa.

♊ Gemelli

Per i nati sotto il segno dei Gemelli questo mese di Settembre vi offre una straordinaria possibilità di crescita: dapprima potreste dover affrontare un momento di crisi con il Sole e Mercurio in Quadratura dalla Vergine, ma poi con la loro entrata nel segno amico della Bilancia per voi si alleggeriranno molte situazioni. Come sempre, però, queste opportunità che il Cielo vi offre sta a voi coglierle per espandere i vostri Cuori nell’Amore. In questo periodo sentite il peso delle responsabilità e dei doveri che si cumulano su di voi, quando in realtà vorreste leggerezza e flessibilità: Nettuno e Cerere in Quadratura dai Pesci vi dicono che potete superare qualsiasi momento di difficoltà radicandovi nel qui ed ora, perché è facendo un respiro profondo nell’istante presente che avete accesso
all’Infinito permettendo a voi stessi di essere permeati dall’Amore Divino e di aprirvi all’esplorazione delle infinite possibilità! In questo processo vi sostengono i Sestili dei transiti dall’Ariete (Marte, Chirone e Lilith) e dal Leone (Venere, che vi entrerà il 6 Settembre): questa energia di Fuoco vi darà la carica necessaria per trovare soluzioni creative e far risplendere i meravigliosi doni del vostro Cuore.

♋ Cancro

In questo mese di Settembre i nati sotto il segno del Cancro beneficiano dei raggi del Sole che transita armoniosamente in Sestile dalla Vergine: la sua Luce vi aiuta a radicarvi, a sentirvi un po’ più stabili e sicuri, alimentando in voi il senso del dovere e del servizio. Siete Anime estremamente sensibili e per questo assorbite facilmente le energie che vi circondano: in questo momento, in cui la Coscienza Collettiva è intrisa di paura, il Cielo vi dice di riconoscere il Potere che risiede nella purezza del vostro Cuore, perché attraverso di esso potete trascendere la paura e vivere nella perfezione del Tutto. Non è
affatto facile mettere in pratica tutto questo, ma le forti energie di Terra del Toro (Urano) e della Vergine vi sostengono in questo: è il momento di mettere in pratica nella vita quotidiana l’Amore che sentite nel Cuore per attuare un cambiamento tangibile. Lasciate che sia la vostra sensibilità a guidarvi nelle vostre scelte di Vita, perché è proprio nell’Empatia e nella Compassione che risiede il vostro straordinario Potere. I pianeti in Opposizione dal Capricorno (Saturno, Giove e Plutone) continuano a spronarvi per trovare in voi stessi la sicurezza e la forza per riconoscere il vostro pieno potenziale e donarlo al
mondo. Anche l’entrata del Sole in Bilancia (che per voi sarà in Quadratura) vuole spingervi a trovare il vostro posto nel mondo mettendo a frutto i vostri talenti: a sostenervi ci sarà uno splendido Trigono di Acqua tra Nettuno in Pesci e Mercurio in Scorpione che si verrà a creare a fine mese portando con sé intuizione, sensibilità, creatività e radicamento nell’Amore.

♌ Leone

I nati sotto il segno del Leone questo mese possono gioire dell’entrata di Venere nel loro segno il 6 Settembre, andando così a supportare l’asteroide Vesta che continua a transitare nella vostra costellazione: questi due corpi celesti vengono a donarvi una splendida energia di Connessione, di Comunione e aggregazione. Urano in Quadratura dal Toro continua e continuerà a instillare in voi l’insicurezza e la paura riguardo al futuro, ma soltanto perché il Cielo vuole dirvi di lasciar andare il controllo e l’attaccamento da qualsiasi aspettativa: nel momento in cui permettete a voi stessi di essere Liberi, creativi e sorprendenti, riuscite a brillare e risplendere, ad illuminare con la vostra Luce chiunque vi circondi e in questo modo riuscite a riunire le persone, creando Benessere nell’Amore e nell’Unione. L’entrata del Sole nel segno della Bilancia per voi sarà in Sestile, dunque alimenterà le vostre capacità creative e vi aiuterà a definire meglio il vostro ruolo nelle
relazioni e nella società. Negli ultimissimi giorni del mese Mercurio entrerà in Scorpione posizionandosi così in Quadratura: ancora una volta il Cielo vi invita a lasciar andare, affrontando le vostre paure imparerete a conoscere l’infinito Potere della Luce nel vostro Cuore.

♍ Vergine

Questo mese di Settembre ci vede ancora protagonisti: il Sole nel nostro segno ci mette al centro dello straordinario Trigono di Terra che si viene a creare con
Urano dal Toro e lo Stellium dal Capricorno. Le energie che questo posizionamento armonico sprigiona infondono in noi la sicurezza e la costanza necessaria per raggiungere i nostri obiettivi: il lavoro da fare è tanto, sia dentro che fuori di noi, ma le Stelle ci sostengono e chi invitano a rimanere radicati nel qui e ora per poter assaporare l’Abbondanza e l’Amore che si donano a noi attraverso ogni dettaglio ed esperienza. È un momento di trasformazione e innovazione di noi stessi, in cui attraverso l’attuazione nella vita quotidiana di cambiamenti concreti, possiamo affermare, manifestare e donare la Luce che risplende attraverso i nostri Cuori. Per fare tutto ciò abbiamo bisogno di superare le rigidità che ci limitano, la paura di sbagliare e di non essere perfetti: dobbiamo invece
cominciare a guardare noi stessi e il mondo che ci circonda con la purezza del Cuore, per scoprire che ogni cosa dentro e fuori di noi è imperfettamente perfetta. In questo modo possiamo iniziare a compiere la nostra Missione Divina dell’Anima al servizio dell’Umanità!

♎ Bilancia

Questo è il mese del vostro capodanno astrologico! Il 22 Settembre, infatti, il Sole entrerà in Bilancia, preceduto da Mercurio due settimane prima. Questi transiti vi offriranno un significativo sostegno in questo periodo difficile: dall’Ariete continuano a porsi in Opposizione Marte, Chirone e Lilith, mentre dal Capricorno continuano a transitare in Quadratura Giove, Saturno e Plutone. Questo per voi è il momento di ritrovare il vostro Centro, di riconoscere voi stessi e imparare a lasciar risplendere liberamente, spontaneamente, la Luce nei vostri Cuori. La Guarigione avviene per voi nel momento in cui trovate il Coraggio per esprimere con fiducia la vostra vera Natura, aldilà di ciò che è giusto o sbagliato, aldilà di qualsiasi convenzione sociale o di qualsiasi formalità mentale: in questo vi sostiene l’entrata in Sestile di Venere nel segno del Leone del 6 Settembre. Cogliete questa occasione per esprimere la vostra creatività e passionalità: risplendendo
la vostra Luce create l’armonia che cercate dentro e fuori di voi. Non abbiate mai paura di essere voi stessi, ma innamoratevi della Vita ogni giorno e dichiarate il vostro Amore apertamente!

♏ Scorpione

Questo mese i nati sotto il segno dello Scorpione beneficiano del posizionamento armonico del Sole in Sestile dalla Vergine: vi cominciate a sentire più radicati e sicuri, forse anche grazie alle routine che riprendono. Nonostante ciò, Venere che si pone in Quadratura dal Leone vi consegna un messaggio: fate sì che queste routine non siano una distrazione dal vostro mondo interiore, piuttosto plasmate le vostre attività e i vostri gesti quotidiani in base al benessere che queste possono produrre dentro di voi, affinché possiate risplendere. Urano in Opposizione dal Toro continua, infatti, a porvi di fronte a situazioni che vi spingono a rinnovarvi, a trasformarvi: lasciate andare tutto ciò che non vi permette di crescere e coltivate invece tutto ciò che vi fa spiccare il volo! Lasciate andare le paure che vi frenano e nutrite l’Amore che illumina: anche lo Stellium dal Capricorno si pone in Sestile e vi invita a riconoscere il vostro Potere Interiore, la vostra Sovranità sulla realtà, affinché possiate far dono della vostra Luce, della vostra passione, al mondo; d’altra parte il Trigono con Nettuno e Cerere dai Pesci vi chiede di non avere paura, ma di avere Fede: ascoltate le vostre intuizioni, affidatevi alla Guida dell’Amore Divino e il vostro percorso di trasformazione si renderà chiaro.

♐ Sagittario

Per i nati sotto il segno del Sagittario in questo mese di Settembre il Sole si pone in Quadratura dal segno della Vergine: potreste far fatica a trovare il giusto ritmo
della cavalcata, per questo il cielo vi chiede radicamento. Non trascurate voi stessi e non trascurate ciò che avete intorno al fine di raggiungere i vostri obiettivi, piuttosto prendetevi cura del vostro corpo e di chi vi sta intorno, perché loro sono i vostri compagni di Viaggio. Forse in questo momento vorreste fuggire lontano da ciò che vi disturba, volete affermare la vostra Libertà, ma scappando perderete solo voi stessi: Nettuno e Cerere in Quadratura dai Pesci vi invitano piuttosto a respirare profondamente per sostare nell’infinito del Qui e Ora. In questo istante, nel vostro Cuore, potete esplorare il Tutto semplicemente osservando con attenzione i dettagli che sorgono in voi e che vi circondano. L’Abbondanza dell’Amore Divino è a portata di mano per voi, tutto ciò che dovete fare è
fermarvi per un secondo a osservarla e riceverla. Giove, il vostro pianeta, riprenderà il suo transito diretto il 13 Settembre sbloccando per voi alcune situazioni stagnanti e permettendovi così di manifestare il vostro percorso di crescita ed espansione: è arrivato per voi il momento di condividere i vostri progressi e donare la vostra Luce al mondo!

♑ Capricorno

In questo mese di Settembre il Cielo continua a sostenervi amplificando le energie dello Stellium nel vostro segno (Giove, Saturno e Plutone) con uno straordinario Trigono di Terra: Urano dal Toro, ma, soprattutto, il Sole in Vergine rappresentano per voi la possibilità di iniziare a manifestare nella realtà concreta, quotidiana, il cambiamento e la trasformazione che avete iniziato in voi tempo fa. State piano piano riscoprendo la Forza che vive nel vostro Cuore, una forza che non distrugge, ma costruisce; una forza fatta di sensibilità e Amore, di Connessione e Protezione: non abbiate paura di mostrare la vostra vulnerabilità, la vostra voglia di condividere e amare, perché è proprio così che riuscirete a Guarire le vostre ferite e ad aiutare chi vi circonda ad aprirsi all’Amore. Questo mese vi trovate anche al centro di una doppia Quadratura: da una parte il Sole e Mercurio in Bilancia, dall’altra Marte, Chirone e Lilith in Ariete. Questo momento di Guarigione passa attraverso il riconoscimento di voi stessi, delle vostre parti più oscure e nascoste, energicamente femminili (quindi emotive, sensibili e creative), per poi sfociare nella condivisione con l’altro, nella ri-Connessione, nello scambio e nel dialogo. Non sarà facile, perché dovrete affrontare le paure che vi irrigidiscono, ma il Cielo vi dice che in voi c’è tutta la Forza e l’Amore di cui avete bisogno per risplendere nella Luce!

♒ Acquario

Per i nati sotto il segno dell’Acquario questo mese di Settembre, che porta con sé l’energia della Vergine, vi aiuta a fare ordine, a portare chiarezza nelle vostre Vite, partendo da gesti concreti e quotidiani. I transiti in Sestile dall’Ariete continuano a sostenervi aiutandovi a riscoprire voi stessi, il vostro Potere, la vostra Forza, attraverso la vostra individualità. State cominciando a comprendere che in voi risiede uno straordinario potenziale che vuole esprimersi e donarsi all’Umanità e nell’espressione di questo potenziale non solo Liberate voi stessi, ma aiutate l’intero pianeta a progredire nell’evoluzione. La vostra ferita individuale sta guarendo e Urano, il vostro pianeta, continua a porsi in Quadratura dal Toro: i suoi raggi vogliono radicare la vostra mente eterea alla Terra, vi chiedono di prendervi la responsabilità creativa della vostra Vita, di guardare a dove siete qui e ora e vi chiedono: siete Felici? Cosa potete migliorare? Cosa
potete cambiare? É arrivato il momento per voi di prendere atto di tutto questo e finalmente iniziare a rinnovare voi stessi rendendo chiari i vostri obiettivi. L’entrata di Venere in Leone del 6 Settembre sarà per voi in Opposizione: potreste sentirvi demotivati e poco fiduciosi in voi stessi, ma proprio così il Cielo vi sprona a risplendere la vostra Luce per donarla al mondo!

♓ Pesci

In questo mese di Settembre i nati sotto il segno dei Pesci vedono il Sole porsi in Opposizione dalla Vergine: radicamento è ciò che le Stelle vi chiedono di mettere in atto. Nettuno e Cerere vengono sostenuti dal Plenilunio del 2 Settembre nel vostro segno, che viene a mettere in Luce il contrasto tra il vostro mondo interiore e la realtà esteriore: potreste sentirvi sopraffatti dagli eventi e dalle energie di questi giorni, ma le Stelle vi chiedono di avere Fede, di non perdere la fiducia, piuttosto imparate a vedere la perfezione anche nel dolore e nella sofferenza, perché è attraverso di queste che possiamo aprire i nostri Cuori alla Compassione, alla Connessione con il Tutto, all’Amore Divino. Urano in Sestile dal Toro e lo Stellium in Sestile dal Capricorno vi aiutano a mettere in atto una trasformazione concreta nella realtà materiale: riscoprendo il vostro Potere Interiore potete liberare la vostra più autentica e originale espressione creativa, così da costruire qualcosa di nuovo, qualcosa che attraverso l’esperienza della Bellezza, della Meraviglia e dell’Amore, conduca l’Umanità verso il Cuore dell’Universo: questo è il
servizio che potete compiere per il pianeta Terra.

Giulia Engel @giuliaengel

In copertina: Virgo ©Photo credit: pixabay