Oroscopo di ottobre

di Giulia Engel
Amati Fratelli e Sorelle, ci stiamo addentrando nel Cuore dell’Autunno. Madre Natura ristabilisce gli equilibri nelle temperature e nei tempi di Luce e Ombra; allo stesso modo anche per noi è il momento di tirare le somme di tutto ciò che abbiamo maturato fino ad ora per creare un nuovo equilibrio.
Nel mese scorso, con l’energia della Vergine, abbiamo raccolto i frutti della nostra crescita. Ora invece, proprio come gli alberi e le foglie, cominciamo a lasciar andare tutto il superfluo: lasciamo cadere le maschere per lasciare spazio all’Essenza, ci spogliamo del vecchio per iniziare a seminare il nuovo nelle nostre Coscienze, così da riportare Armonia ed Equilibrio nei nostri Cuori e nelle nostre Vite.
Ottobre e la sua forza
Ottobre è il decimo mese dell’anno e il numero 10 racchiude in sé una duplice forza: da una parte la completezza che presuppone l’inizio di un nuovo ciclo, dall’altra la totale apertura di fronte alle infinite possibilità della Creazione Divina. È il momento degli equilibri sospesi, del limbo: il Cielo ci offre una preziosa opportunità per far silenzio e spazio in noi stessi, così da iniziare una nuova trasformazione, in cui ancora una volta possiamo morire nell’illusione dell’ego per rinascere nell’Essenzialità dell’Amore Divino.
Gli elementi Terra e Aria
La straordinaria forza della Terra continua a radicarci anche in questo mese, ma a riportare l’equilibrio nel Cielo ci sono i transiti nel segno di Aria della Bilancia: oltre al Sole, anche Mercurio, che – con il suo moto retrogrado che inizierà il 14 Ottobre – vi tornerà a fine mese, assieme a Venere.
L’elemento Acqua
Anche l’energia dell’elemento Acqua torna a farsi sentire con l’entrata del Sole in Scorpione il 22 Ottobre, al seguito di Mercurio e Giunone, mentre Nettuno continua la sua lenta orbita nei Pesci.
L’elemento Fuoco
A rimanere più debole è l’elemento del Fuoco, sostenuto da Venere e Vesta in Leone, oltre che Marte, Chirone e Lilith in Ariete. Quest’ultima però – la Luna Nera – abbandonerà l’Ariete per entrare in Toro il 21 di Ottobre.
D’altronde in questo mese non ci viene chiesto di creare, né di esternare le nostre energie. Piuttosto ora è necessario raccoglierci in noi stessi, conoscerci, ascoltarci: le Stelle ci chiedono di iniziare a comunicare, di creare un dialogo in noi stessi che possa riconnettere la Mente al Cuore e il Cuore a Dio.
Per fare questo dobbiamo mettere a tacere tutte le altre voci, dobbiamo abbandonare condizionamenti e schemi mentali limitanti, dobbiamo abbattere i muri di chiusura, razionalità e giudizio che ci ingabbiano nell’illusione della
dualità per aprirci all’Infinito, all’Eterno, all’Amore dell’Unione con la Coscienza Divina.
Il cielo di ottobre
Il Cielo di questo mese ci accompagna in un momento di stasi apparente, che in realtà si offre a noi come un’importante opportunità di “reset”: stiamo vivendo il prologo di un nuovo inizio, una nuova gestazione prima della rinascita. É fondamentale ora permettere a noi stessi di essere ciò che veramente siamo lasciando risplendere la Luce del Cuore, con apertura e libertà, per esprimerci nella Condivisione e nella Connessione con autenticità e
sincerità, per imparare a guardare il mondo con gli occhi dell’Amante che si innamora della Vita nella sua più totale semplicità armonica: la più alta espressione della Creatività Divina.
Creando uno spazio vuoto dentro di noi possiamo accogliere le nuove energie che l’Universo ci dona: il nostro compito ora è quello di aprire il Cuore per creare un varco nella Coscienza attraverso cui la Luce possa penetrare, l’Aria possa scorrere per lasciar cadere ogni illusione e l’Acqua possa fluire per purificare e donare nuova Vita. Le Stelle ci invitano, quindi, ad entrare in noi stessi per conoscere chi siamo veramente, al di là delle convinzioni, delle costruzioni e dei condizionamenti sociali.
Qui, in questo spazio libero e aperto, che esiste con il fluire eterno del Cosmo, possiamo riscoprire che la pura Luce che anima i nostri Cuori, è la stessa che muove l’interno Universo. Allora tutte le distinzioni illusorie della dualità cessano di esistere per ritrovare Unione, fondersi nell’Armonia e trasformarsi in una nuova realtà.
I pianeti retrogradi di ottobre
In questa riscoperta di noi stessi siamo accompagnati da due pianeti retrogradi: Marte in Ariete e Mercurio, che dallo Scorpione rientrerà nella Bilancia il 28 Ottobre. Transiti come questi sono comunemente temuti, ma ciò che è necessario comprendere è che niente di ciò che esiste o accade è contro di noi: Tutto nell’Universo è Amore che si dona incondizionatamente. Noi possiamo scegliere se accoglierlo contribuendo all’Armonia del Tutto, oppure se porre resistenza creando dolore e sofferenza. Anche quest’ultime hanno un ruolo fondamentale e contribuiscono all’Armonia, perché è il dolore a richiamarci all’ascolto del Cuore, è la sofferenza a chiederci di aprirci al cambiamento.
I transiti di ottobre
Questi transiti di Marte e Mercurio in moto retrogrado, quindi, ci spingono a porre l’attenzione su ciò che accade dentro di noi: da qui nasce la trasformazione, individuale e collettiva, poiché il mondo esteriore è lo specchio dell’Anima. Allora questo Cielo ci invita a trasformarci partendo proprio da qui, non agendo all’esterno, ma lavorando all’interno. Il lavoro da fare in questo momento consiste nel creare uno spazio di ascolto e comunicazione, di dialogo e scambio, in cui possiamo aprire delle nuove possibilità libere dagli attaccamenti, dai giudizi, dai limiti, dalle costrizioni che ci inducono a reprimere le emozioni e a la scintilla Divina.
A supportarci in questo profondo processo di trasformazione ci sarà l’entrata del Sole in Scorpione del 22 Ottobre: il luminare ci sostiene nel portare Luce nell’Ombra, guidandoci in questa immersione nell’inconscio. Qui è dove teniamo nascosti i nostri più preziosi tesori e ora è il momento di riportarli alla Luce.
In questo ci sostengono Plutone, che dal 4 Ottobre riprende il suo moto diretto dal Capricorno, e Lilith che dal 21 Ottobre entra in Toro: queste energie di Terra ci permettono di trarre forza dalle dimensioni inconsce e
invisibili per trasformare la nostra realtà. Ciò che finora è rimasto nascosto, sarà rivelato e
ci spingerà a rivoluzionare la nostra esistenza nella Materia.
Venere, che dal Leone attraversa la Vergine per approdare in Bilancia, in questo mese ci da la possibilità di comprendere come il rapporto con noi stessi si riflette nelle relazioni e nella creatività: per donarci agli altri è necessario riconoscere la Luce Divina che risplende in tutti noi, imparando così ad amare noi stessi, a partire dal corpo e dalla vita quotidiana.
Questo mese, che si apre con la Luna Piena in Ariete (1 Ottobre) e si chiude con la Luna Piena in Toro (31 Ottobre) segna decisamente un nuovo inizio che, però, non vuole fare tabula rasa, al contrario, ha bisogno di integrare tutte le esperienze vissute fino a questo momento: è un inizio più equilibrato, dato non da un impeto ribelle, ma da una maturazione consapevole che non rinnega né rifiuta il passato, ma lo include.
Luce e Ombra esistono armonicamente in sinergia, soltanto riconoscendo pienamente ogni parte di noi stessi possiamo permettere alla Coscienza Cristica di penetrare la natura Umana.
Segno per segno, oroscopo di ottobre
♈ Ariete: Questo mese i nati sotto il segno dell’Ariete si trovano ad affrontare l’Opposizione con il Sole dalla Bilancia: la Luce del nostro luminare vi pone faccia a faccia con quella parte di voi stessi che spesso faticate a riconoscere creando un aspetto con Marte retrogrado nel vostro segno.
State camminando sul filo del rasoio, o forse vi sentite già di aver perso l’equilibrio e lo state cercando disperatamente al di fuori, eppure questa Opposizione vi invita proprio a ricercare in voi stessi l’Armonia, l’Amore, la Forza: tutto ciò vive già nei vostri Cuori. Riportate l’attenzione all’interno e chiedetevi: cos’è che vi appassiona e che fa ardere la Sacra Fiamma in voi? Create un dialogo con voi stessi e apritevi all’ascolto del Cuore, soltanto così potrete riscoprire chi siete veramente e far riemergere dagli abissi dell’Anima il ricordo della vostra Missione Divina. Sappiate che in questo momento potete trovare un sostegno nelle persone che vi amano per ciò che siete veramente, la vostra famiglia di sangue e/o animica: per voi questo è il momento di riscoprire chi siete, quali sono le vostri origini e qual è il vostro dono da condividere con il mondo.
♉ Toro: Per i nati sotto il segno del Toro il mese di Ottobre si prospetta come un momento in cui si fa ordine, si fa spazio, si sente il bisogno di ristabilire equilibrio e armonia. Questo potrebbe significare che (probabilmente a fine mese) ci potrebbe essere la necessità di attuare una rottura, un distacco significativo da qualcosa che vi sta limitando e vi sta impedendo di attuare la vostra trasformazione.
Nei primi venti giorni del mese, intanto, vi accingete a preparare voi stessi a questa nuova rinascita: se Venere in Trigono dalla Vergine vi aiuta a fare ordine e chiarezza con efficienza, cura e Amore, dall’altra parte Mercurio retrogrado in Opposizione dallo Scorpione potrebbe rendere i vostri pensieri un po’ confusionari creando un aspetto con Urano nel vostro segno. Il caos di questa Opposizione vi vuole spingere proprio ad attuare un cambiamento concreto, a lasciar andare ciò che vi appesantisce, ogni paura, ogni attaccamento e ogni illusione.
L’entrata di Lilith nel vostro segno a fine mese vi permette di tirare fuori il vostro potere creativo con determinazione e indipendenza.
♊ Gemelli: Per i nati sotto il segno dei Gemelli questo mese il Cielo vi offre l’opportunità di ristabilire gli equilibri nelle vostre Vite. Da una parte le Quadrature con Nettuno dai Pesci e con Venere dalla Vergine generano confusione, mettendo a confronto l’immaginazione e la praticità, i sogni e la vita quotidiana. Dall’altra il vostro pianeta, Mercurio, Retrogrado dallo Scorpione, permette di far emergere i conflitti irrisolti, facendo venire tutti i nodi al pettine.
Questo per voi è il momento di fare chiarezza, cominciando a guardare in voi stessi per chiedervi: quali aspetti della mia vita devo lasciar andare? Su cosa devo invece investire le mie energie per compiere la mia Missione sulla Terra? In questo vi sostengono i Trigoni con il Sole in Bilancia e con Cerere retrogrado dall’Acquario: entrambi vi donano il distacco necessario per poter attuare delle cesure, senza rancore ma con Amore, per vivere pienamente la leggerezza del gioco della Vita. Se il Sole vi dona pazienza e diplomaticità, Cerere vi permette di entrare in voi stessi per riportare lucidità nelle vostre visioni, affinché possano essere condivise e realizzate.
♋ Cancro: In questo mese di Ottobre i nati sotto il segno del Cancro si trovano a dover ancora sciogliere alcuni blocchi energetici che vi impediscono di vivere a pieno la fusionalità con il Cuore Divino nel Tutto. Mercurio retrogrado in Trigono dallo Scorpione riporta alla Luce le emozioni represse e le paure inconsce, per darvi la possibilità di accoglierle e comprenderle, così da lasciarle andare. Marte retrogrado in Quadratura dall’Ariete, invece, vi spinge ad immergervi in voi stessi per riscoprire la vostra forza, la vostra individualità: ascoltate i vostri bisogni, prendetevi cura di voi stessi e della vostra felicità, perché quando siete in Pace nel Cuore, allora liberate anche gli altri dalle catene dell’Ombra.
Nettuno in Trigono dai Pesci continua a dirvi di sintonizzarvi sulle frequenze dell’Amore Divino per ricevere ed ascoltare i messaggi che attraverso l’intuizione vi guidano nella Guarigione e nell’apertura del Cuore. Alcune Quadrature (Sole e Lilith) si sbloccheranno per voi a fine mese, dandovi la possibilità di tirare fuori quel Potere di
l’Opposizione con lo Stellium vi vuole rendere consapevoli e responsabili.
♌ Leone: I nati sotto il segno del Leone beneficiano, in questo mese, della presenza dell’asteroide Vesta, mentre Venere vi lascerà il 2 Ottobre per fare il suo ingresso nel segno della Vergine. Vesta vi dice che in questo momento potete trovare un prezioso supporto nella famiglia: mettete la vostra splendida Luce al servizio dei rapporti famigliari, al fine di sanarli o rinforzarli.
É nell’Unione che le Ferite guariscono, perché è nell’Unione che riconosciamo chi siamo veramente: il Sole in Sestile dalla Bilancia vi invita a mettere a disposizione le vostre doti carismatiche e creative per riportare l’armonia attraverso l’aggregazione e la condivisione, mentre Chirone e Marte retrogrado in Trigono dall’Ariete vi indicano un percorso di Guarigione individuale e collettiva che può avvenire proprio lasciando andare i rancori passati e ritrovando la propria Forza nel Perdono e nell’Accettazione dell’unicità di ognuno di noi.
La Quadratura con Mercurio retrogrado dallo Scorpione attiva anche la Quadratura con Urano dal Toro: questo potrebbe mettervi di fronte a delle sfide proprio per aiutarvi a lasciar andare il controllo e perdonare il dolore.
♍ Vergine: In questo mese di Ottobre i nati sotto il segno delle Vergine beneficiano del transito di Venere, che vi attraverserà dal 2 al 28 Ottobre. Il pianeta dell’Amore verrà a donarvi la possibilità di creare nuove abitudini, al fine di creare un benessere più profondo: se l’ordine apparente della vostra vita spesso vi fa sentire oppressi, adesso è il momento di disfarsi degli schemi e delle routine che vi reprimono per iniziare ad esprimere Amore nella vostra Vita quotidiana, soltanto così potrete essere davvero efficienti e funzionali.
Questo per voi è un momento di guarigione, sia fisica che emotiva: il vostro pianeta, Mercurio, retrogrado dallo Scorpione si pone in Sestile per aiutarvi a osservare voi stessi con un occhio perspicace e onesto, così da scardinare gli schemi che vi tengono rinchiusi.
Plutone riprende il suo moto diretto in Trigono dal Capricorno e Lilith fa la sua entrata in Trigono dal Toro: è il momento di esprimere le emozioni e lasciarle fluire per riscoprirne tutto il loro straordinario Potere. Nettuno in Opposizione dai Pesci crea un aspetto con Venere per continuare a sbloccarvi: accogliete l’infinito Amore Divino!
♎ Bilancia: Il Cielo di questo mese continua a rendervi protagonisti con il Sole, che ovviamente ancora transita nel vostro segno fino al 22 Ottobre, ma anche con Venere che a fine mese approderà in Bilancia, insieme a Mercurio che vi farà ritorno nel suo moto retrogrado.
Questi transiti vengono a donarvi uno straordinario sostegno, soprattutto a fronte delle continue Opposizioni e Quadrature dall’Ariete e dal Capricorno che contraddistinguono questo 2020. Per voi questo è il momento di riconoscere la vostra vera identità: mettete da parte convinzioni, idolatrie, schemi mentali, formalità sociali e regole
che vi rinchiudono in una gabbia dorata di dualità e illusioni.
Le Stelle vi stanno lanciando un messaggio forte e chiaro, sta a voi accoglierlo: per voi questo è il momento di
riconoscere chi siete veramente, riconoscendo anche le manipolazioni a cui vi siete sottoposti nel tentativo di trovare una vostra identità. Ora il Cielo vi invita a spogliarvi di tutto il superfluo, di rendervi vuoti e far riemergere la Purezza, la Semplicità, l’Essenza del vostro bambino interiore. Ascoltate il Cuore, perché già sapete chi siete: esprimetevi nella Libertà e nella sincerità per permettervi di vivere l’Armonia dell’Amore Divino.
♏ Scorpione: Questo è il mese del vostro capodanno astrologico! Il 22 Ottobre, infatti, il Sole entrerà in Scorpione, preceduto da Mercurio tre settimane prima. Gli astri di questo Cielo vi sostengono fortemente: questo è il momento di una nuova trasformazione per voi, una trasformazione che vi permette di sentirvi radicati, sicuri, stabili.
Nonostante le continue incertezze della Vita, ora sapete che potete affidarvi ad una Coscienza Superiore, all’Amore Divino che muove il Cosmo: Nettuno in Trigono dai Pesci vi invita a sfruttare le vostre doti intuitive per entrare in Connessione la Guida che vi parla dal Cuore, il vostro pianeta Plutone che riprende il suo moto diretto dal Capricorno vi dona l’energia necessaria per esternare la Forza che state riscoprendo in voi e proseguire il vostro cammino con decisione, mentre Venere in Sestile dalla Vergine vi sostiene nel portare creatività e Amore nella vostra vita quotidiana.
Mercurio retrogrado nel vostro segno vi conduce in un viaggio di introspezione in cui ancora una volta potete imparare a conoscere voi stessi, soprattutto in relazione alla realtà circostante. L’Opposizione che si verrà a creare tra Sole e Urano il 31 Ottobre potrebbe segnare un importante avvenimento improvviso che innescherà la vostra trasformazione.
♐ Sagittario: In questo mese di Ottobre i nati sotto il segno del Sagittario possono beneficiare del Sole in Sestile dalla Bilancia, oltre che dei transiti in Trigono dall’Ariete. Le Stelle vi invitano a riportare equilibrio: le vostre energie che si proiettano sempre all’esterno, su obiettivi e luoghi da raggiungere, ora vogliono essere proiettate all’interno.
L’unica meta da raggiungere è il Cuore e potete farlo soltanto nel Qui e Ora. Infatti, il vostro pianeta, Giove, nel Capricorno vi invita a procedere nel vostro Viaggio di conoscenza sulla Terra con costanza e radicamento. Marte retrogrado in Trigono dall’Ariete vi invita a non disperdere le vostre energie, piuttosto vi ricorda che per voi questo è il momento di ricaricarvi per nutrire il Fuoco del vostro Cuore: fate Luce in voi stessi per conoscere la strada da intraprendere.
Le Quadrature con Venere dalla Vergine e con Nettuno dai Pesci vi spronano a riordinare la vostra quotidianità, per far sì che il vostro Servizio di Amore per l’Umanità e il Cosmo possa essere portato avanti con purezza ed efficienza.
♑ Capricorno: A due mesi dalla fine dell’anno continuate ad essere i protagonisti indiscussi di questo 2020 con lo stellium nel vostro segno, i cui pianeti (Giove, Plutone e Saturno) finalmente hanno tutti ripreso il loro moto diretto.
Per voi, quindi, si sbloccano tutte quelle situazioni che sembravano caotiche o statiche, ma il gioco non finisce qui, anzi è appena iniziato per voi: se fino ad ora vi siete sentiti frenati o bloccati nella vostra crescita, ora il Cielo vi invita a raccogliere la vostra determinazione. Infatti, Marte retrogrado dall’Ariete si pone in Quadratura per voi proprio per spingervi ad ascoltare i vostri bisogni e, soprattutto, a riconoscere il vostro bambino interiore, che ha bisogno di
essere difeso, coccolato, protetto.
Anche il Sole dalla Bilancia si pone in Quadratura per ribadire che: questo è il momento di lasciar andare le rigidità imposte dalle norme sociali, ma di prendere in mano la propria vita per guarire tutte quelle Ferite che portate con voi
sin dall’infanzia. I Trigoni che si vengono a formare con Urano e Lilith dal Toro e con Venere dalla Vergine vi sostengono in questa trasformazione della vostra Vita, che inizia dalla quotidianità e da cambiamenti concreti nell’ambito domestico.
♒ Acquario: Questo mese di Ottobre porta ai nati sotto il segno dell’Acquario un’ampliamento della visione: questa espansione di orizzonti avviene grazie ad uno sguardo che dall’introspezione cerca uno spazio di condivisione, di connessione con l’altro.
Da fine Settembre, infatti, l’entrata di Cerere retrogrado nel vostro segno vi dona una significativa spinta di ricerca interiore: per voi questo è il momento di capire cosa volete nutrire in voi stessi e cosa invece è necessario lasciar andare, al fine di comprendere cosa potete donare al mondo. Allo stesso tempo il Sestile con Marte retrogrado dall’Ariete vi sostiene in questo percorso di esplorazione interiore invitandovi a ritrovare nel vostro Cuore il Coraggio per essere voi stessi, per essere pienamente Liberi, autentici e spontanei, non solo nelle vostre idee originali, ma soprattutto nelle emozioni e nei sentimenti.
Le Quadrature con il Sole e Mercurio retrogrado dallo Scorpione vi incitano proprio a far emergere i vostri impulsi emotivi più profondi, con i loro dolori e le loro Ferite: lasciate che le emozioni attraversino il Cuore per far sì che possano fluire portando Guarigione e Liberazione.
♓ Pesci: Per i nati nel segno dei Pesci questo mese di Ottobre vede l’entrata del Sole in Trigono dallo Scorpione: le vostre doti innate di sensibilità, sensitività, connessione, empatia, intuizione e immaginazione si fanno ancor più acute e profonde, ma questa volta il Cielo vi chiede di portare la vostra attenzione all’interno. Anche Mercurio retrogrado si pone in Trigono dallo Scorpione e vi invita ad entrare in voi stessi per comprendere i meccanismi che agiscono in voi e che si riflettono sulla vostra realtà esterna: soltanto ascoltandovi e osservandovi potete conoscere chi siete e quindi scoprire il vostro vero Potere.
Venere in Vergine si pone in Opposizione creando un aspetto con Nettuno il 18 Ottobre: il rapporto con la praticità della vita quotidiana potrebbe rivelarsi più complesso del solito, potreste far fatica a trovare il giusto modo per esprimervi ed applicarvi.
Questo transito vi vuole offrire la possibilità di imparare a radicarvi, così che la splendida Luce del vostro Cuore possa trovare un modo per essere esternata creativamente nella realtà materiale e divenire così un Servizio che opera per l’evoluzione dell’Umanità.
Giulia Engel
instagram: @giuliaengel
In copertina: ©Photo credit: pixabay
No Comments