di Giulia Engel |  

I consigli delle stelle, segno per segno

Care sorelle, siamo nel pieno dell’Estate, nel periodo più caldo dell’anno: la Vita esplode nella sua creatività e ci dona i frutti di quel che è stato nutrito fino ad ora. Anche noi siamo invitate a raccogliere ciò che abbiamo coltivato nel Cuore: non è ora il momento di agire sull’esterno, ma di raccoglierci all’interno per comprenderci, conoscerci, guarire, per poi iniziare ad esprimerci con creatività e manifestare la realtà dell’Amore Divino. 

Oroscopo di luglio, il cielo del mese

Nel mese di Luglio, infatti, vivremo proprio questo tipo di spostamento energetico: da quella fortemente Femminile e lunare del Cancro, a quella Maschile e solare del Leone, grazie al Sole, che vi farà la sua gloriosa entrata il 22 Luglio. 

Porterà con sé uno straordinario impeto espressivo e creativo, che ci spingerà a manifestare il nostro pieno potenziale di Sovranità sulla realtà, in perfetta sinergia con lo Stellium in Capricorno che caratterizza questo 2020. 

Nonostante ciò la presenza della costellazione del Cancro continuerà a caratterizzare questo periodo grazie a Mercurio che vi transita in moto retrogrado. Questo temutissimo transito che potrebbe influenzare la nostra quotidianità con qualche inconveniente di troppo, è qui per offrire la meravigliosa opportunità della Connessione empatica: questo sarà il momento di guardarci dentro, riscoprire le nostre radici, e riconnetterci all’energia della Grande Madre per accogliere l’Amore e donarlo incondizionatamente. 

Infatti, nonostante i raggi del Sole continueranno ad illuminarci sempre di più, gli astri del Cielo ci chiedono di re-direzionare questa Luce per esplorare la nostra Ombra. 


Oroscopo di luglio: tutti i pianeti retrogradi e i transiti

 

Iniziamo il mese già con 5 pianeti in moto retrogrado (Mercurio, Giove, Saturno, Nettuno e Plutone) alla quale si sono aggiunti due asteroidi: Cerere che ci parla di prosperità dal 7 Luglio e Chirone che ci parla della Ferita Karmica dall’11 Luglio. Quest’ultimo, assieme a Lilith, transita nel segno dell’Ariete per indicarci una Ferite legata all’individuo – e di conseguenza alla Coscienza Collettiva – che vuole essere trasmutata in Potere di Guarigione e manifestarsi con coraggio, passione e determinazione per avviare la creazione di un nuovo inizio. In questo ci supporterà la sua Congiunzione con Marte che avverrà il 14 Luglio. 

Nel frattempo Venere e il Nodo Nord in Gemelli ci chiedono di esplorare la Meraviglia del momento presente per giocare e danzare sull’equilibrio instabile della Vita e riscoprire la Verità dell’Unione nella molteplicità della realtà. Allo stesso modo Cerere dai Pesci ci invita e ci aiuta a ritrovare la vera ricchezza dentro di noi, nei nostri Cuori: l’Abbondanza dell’Amore Divino che si dona a noi. 

La forte energia del Capricorno in retrogradazione ci spiega chiaramente che stiamo vivendo dei tempi di Oscurità nella Coscienza Collettiva: da una parte abbiamo Plutone e Giove che dall’inizio dell’anno stazionano nel Capricorno segnando la necessità di affrontare la manifestazione materiale dell’Ombra, dall’altra abbiamo Urano che dal 2019 con la sua entrata nel segno del Toro porta rivoluzione, imprevisti e bisogno di rinnovamento nella nostra vita. 

Siamo arrivati al culmine e ora è il momento di cominciare a smantellare le strutture illusorie della realtà per dare vita ad un nuovo paradigma. Questi pianeti doneranno alla Collettività umana l’energia necessaria per lavorare attivamente nella concreta manifestazione del nostro Progetto Divino Animico (non dimentichiamo che questo è l’anno del 4 e siamo alla fine di un ciclo!). 

Saranno quindi fortemente supportati tutti i segni di Terra ma anche i segni di Fuoco. Restano un po’ più instabili i segni di Acqua e soprattutto quelli di Aria che però giovano comunque dei benevoli raggi di Venere nei Gemelli. 

Le Stelle non ci abbandonano mai!

Vediamo ora gli effetti di questi transiti su ogni segno.

Oroscopo di luglio: Ariete

Questi primi 21 giorni di Luglio vi vedono al centro di forti Quadrature!

Da una parte, infatti, avrete il Sole e Mercurio retrogrado dal Cancro, dall’altra lo Stellium dal Capricorno. In questo periodo siete invitati ad entrare in voi, ad accendere il Fuoco del vostro Cuore per riportare alla Luce tutte quelle emozioni più empatiche, di connessione, cura e Amore, ma anche di forza, determinazione e realizzazione. Per voi, infatti, si tratta di un momento di meravigliosa Guarigione: con Marte che transita nel vostro segno in congiunzione con Chirone e Lilith il vostro bisogno di affermazione si fa più intenso, perché vuole trasformarsi. Il Guerriero Spirituale in voi non vuole più esprimersi con aggressività distruttiva, ma con assertività creativa e curativa. L’entrata del Sole in Leone poi si porrà armoniosamente in Trigono supportandovi in questa trasformazione. 

Oroscopo di luglio: Toro

Anche questo mese potrete continuare a beneficiare del meraviglioso supporto di Urano, che da tempo ormai vi offre la sua rivoluzionaria spinta verso il cambiamento. Il Sole e Mercurio retrogrado dal Cancro per voi, si pongono armoniosamente in Sestile assieme a Nettuno dai Pesci: questi posizionamenti alimentano la vostra accogliente energia Femminile e vi invitano a fluire e trasformarvi, guardando in voi stessi e lasciando andare tutto ciò che non vi nutre ma appesantisce, divenendo poco funzionale. L’entrata del Sole in Quadratura dal Leone rappresenterà una sfida ed una meravigliosa possibilità per esprimervi, liberandovi degli schemi e soprattutto della paura del fallimento. In questo modo potete fare spazio nella vostra Vita, nel vostro ambiente e nei vostri Cuori per accogliere il nuovo, per aprirvi a infinite possibilità e permettere a voi stessa di fare esperienza dell’Abbondanza che esiste dentro e fuori di voi. 


Oroscopo di luglio: Gemelli

Per voi amiche dei Gemelli, luglio vede protagonista il vostro pianeta corrispondente, Mercurio, in retrogradazione dal segno del Cancro. Questo potrebbe portare un po’ di confusione mentale, dovuta alla dubbiosità emotiva, a cui contribuisce anche la Quadratura con Nettuno dai Pesci. Allo stesso tempo però tutto questo vi offre una meravigliosa occasione per rendere le vostre relazioni e connessioni più profonde, autentiche e radicate, partendo da quella con il vostro Cuore. In questo vi supportano Venere e il Nodo Lunare Nord nel vostro segno: siete portati a ricercare l’Armonia dentro di voi per manifestarla nelle relazioni e nel mondo circostante. L’entrata del Sole in Sestile nel segno del Leone rappresenterà per voi una splendida occasione per manifestare la vostra Luce nel mondo e condividerla proprio nelle relazioni portando Guarigione. 

Oroscopo di luglio: Cancro


Care amiche del Cancro, siete le protagoniste indiscusse di questo mese! Mentre il Sole si prepara a lasciare il vostro segno, Mercurio continua a transitarvi in moto retrogrado rendendo le vostre emozioni ancora più profonde, intense e forse anche un po’ confuse: state vivendo un’importante fase di trasformazione e riscoperta del potere del vostro Cuore, insieme a tutta l’Umanità. In questo processo vi offre il suo straordinario supporto Nettuno in Trigono dai Pesci, ma anche la splendida Luna Nuova del 20 Luglio che ripeterà la sua presenza nel vostro segno:  questo è il momento di scendere ancor più in profondità per non lasciarvi trasportare dalle onde delle emozioni, ma per riscoprire l’eterna potenza delle vostre radici. L’Opposizione con lo Stellium in Capricorno vi invita a fare proprio questo, affinché possiate riconoscere il vostro Potere interiore e donare il vostro Amore al mondo con responsabilità e indipendenza.


Oroscopo di luglio: Leone


È il vostro capodanno astrologico e l’energia si espande con l’entrata del Sole nel vostro segno. Dal 22 Luglio il Fuoco del vostro Cuore sarà alimentato dalla creatività e la passionalità, ma queste potranno essere canalizzate costruttivamente soltanto se avrete accolto il messaggio di Mercurio retrogrado in Cancro, il quale vi ha invitato a riconoscere le vostre radici per darvi la forza di condividere Amore incondizionatamente. A sostenervi, inoltre, ci sono Marte, Chirone e Lilith in Trigono dall’Ariete a fornirvi la spinta necessaria per spingervi fuori dalla zona di comfort iniziando qualcosa di nuovo attraverso un’espressione di se più indipendente e determinata, permettendovi così di Guarire la ferita individuale e riscoprire il vostro Potere interiore. Per fare ciò dovrete affrontare le sfide che questo Urano in Quadratura dal Toro vi porta: vi potreste sentire destabilizzati, ma anche Venere in Sestile dai Gemelli vi supporta con i suoi raggi benevoli aiutandovi a risplendere questa energia di Guarigione e indipendenza anche nelle relazioni, affinché possano essere armoniche, equilibrate, dinamiche e autentiche.

Oroscopo di luglio: Vergine

Questo mese il Cielo continua a supportarvi, mettendovi al centro di uno splendido Trigono di Terra con lo Stellium dal Capricorno e Urano dal Toro. Questi posizionamenti vi offrono al contempo una forte energia di radicamento, crescita, espansione e rinnovamento. È per voi il momento di liberarvi di tutti quegli schemi dettati dalla paura impedendovi il progresso, per rifondare una nuova struttura basata nell’Amore, per accettare e accogliere ogni parte del Tutto dentro e fuori di voi. Siete invitati ad comprendere ed ascoltare per poter ammirare la perfezione di ogni dettaglio riconoscendone la funzionalità. Nel fare ciò vi sostiene Mercurio dal Cancro: se con il suo moto retrogrado vi ha dato la possibilità di esplorare il flusso delle emozioni più profonde, ora vi dona il supporto necessario per aprirvi ad esprimere voi stessi. Nonostante Venere in Quadratura dai Gemelli potrebbe rendere la comunicazione dei sentimenti poco efficiente, ricordatevi che potete esprimervi in infiniti modi: liberatevi di ogni limite e manifestate il vostro Amore nella concretezza delle azioni, come sapete fare. 

Oroscopo di luglio: Bilancia


Per le amiche della Bilancia, i primi venti giorni di questo mese potrebbero non essere facili: il Sole e Mercurio dal Cancro si pongono in Quadratura rendendo difficile l’aperta espressione delle proprie emozioni, mentre la Quadratura dello Stellium in Capricorno vi spinge ad una presa di responsabilità. A tutto questo si aggiungono soprattutto Marte, Chirone e Lilith in Opposizione dall’Ariete. Questi transiti, ovviamente, non sono qui per sminuirvi, semmai vi spronano a manifestare il vostro pieno potenziale. Niente nell’Universo è contro di noi, ma sempre per noi e questa volta le stelle vi vogliono offrire una meravigliosa opportunità di crescita ed evoluzione mettendovi di fronte a voi stessi: siete invitati a riconoscere il Guerriero Spirituale in voi per Guarire la Ferita della non-accettazione, riscoprire il Potere interiore che risiede nell’Ombra e infine affermare voi stessi nell’Amore. Ritrovate così l’unicità della vostra individualità e senza paura, donate al mondo la vostra più vera e sincera Luce. 


Oroscopo di luglio: Scorpione

Il mese di Luglio vi vede al centro di uno splendido Trigono di Acqua con Sole e Mercurio dal Cancro e Nettuno dai Pesci: le vostre emozioni si caricano così di ulteriore profondità, connessione, empatia, ma soprattutto sensitività e intuizione. A sostenervi inoltre c’è lo Stellium in Sestile dal Capricorno, a cui prende parte il vostro pianeta corrispondente (Plutone): questo aspetto va ad alimentare il vostro bisogno di indipendenza e vi chiede di orientare i vostri impulsi verso un progetto distruttivo-costruttivo. Per voi, infatti, questo è il momento di liberarvi e superare tutti quegli attaccamenti che impediscono la vostra trasformazione, la vostra Libertà interiore, affinché possiate rinascere nel Cuore e iniziare a manifestare e concretizzare la vostra realtà mettendo a frutto il vostro straordinario Potere Magico: Urano in Opposizione dal Toro e l’entrata del Sole in Quadratura vi sprona proprio a spingervi oltre, non per distruggere, ma per creare! 

Oroscopo di luglio: Sagittario

In questo mese di Luglio il Cielo continua a creare degli attriti per voi, senza però farvi mancare il giusto sostegno per superarli. Come sempre nessun transito avviene per nuocere, piuttosto per donarci delle splendide opportunità di crescita: in questo caso Venere continua a porsi in Opposizione dal segno dei Gemelli sottolineando l’asse che creano i Nodi Lunari. Questo posizionamento apre di fronte a voi un nuovo percorso da esplorare, ma sta a voi scegliere se intraprenderlo fluendo con le energie che il Cosmo vi dona, oppure se porvi resistenza e continuare sul sentiero battuto: per voi questo è il momento di creare la vostra espansione nel radicamento nel presente, affinché possiate riscoprire la Meraviglia, l’Abbondanza e l’Amore che esistono nel qui e ora. La Quadratura con Nettuno dai Pesci vi chiede, infatti, di superare qualsiasi limite interiorizzato che vi causa frustrazione abbandonandosi nelle braccia dell’Infinito. In questo vi sostengono il Trigono con Marte, Chirone e Lilith dall’Ariete: accendete il Fuoco nel Cuore per donare la vostra Luce al mondo e creare nuove Connessioni.

Oroscopo di luglio: Capricorno

Anche questo mese continuate a beneficiare dello straordinario supporto di Plutone e Giove, a cui si è aggiunto di nuovo Saturno. Lo Stellium di pianeti retrogradi nel vostro segno vi offrono una forza che non vuole manifestarsi all’esterno, ma si muove all’interno per destrutturare e creare qualcosa di nuovo, in sintonia con l’espansione del vostro Cuore e inclusivo del Potere che potete riscoprire nella vostra Ombra. È un momento di meravigliosa rinascita per voi, una rinascita che però potrà avvenire soltanto se accogliete queste energie per lavorare su voi stessi, liberandovi di tutti quei pesi che vi impediscono di godere a pieno della Vita. In questo vi supporta anche Urano in Trigono dal Toro che vi invita al rinnovo e il Sestile con Nettuno dai Pesci che vi accompagna nell’apertura del Cuore. La Quadratura con Marte, Chirone e Lilith in Ariete vi chiede di trovare la vostra Guarigione nella spontaneità che vi permette di risplendere la vostra Luce in modo sincero, mentre l’Opposizione con Sole e Mercurio dal Cancro, vi chiede di entrare in contatto con le vostre emozioni più profonde, affinché possiate donare il vostro Amore al mondo. 

Oroscopo di luglio: Acquario

Luglio vede l’entrata del Sole in Opposizione dal segno del Leone. Questo transito vi offre una straordinaria opportunità: riconoscere la vostra Sovranità in quanto individui sulla vostra realtà personale. La Libertà di cui tanto sentite il bisogno esiste già in voi e vuole soltanto essere riconosciuta per essere utilizzata creativamente: questo per voi è il momento di smettere di fuggire da ciò che sentite vi leghi, ma di riconoscere la vostra indipendenza interiore per permettere a voi stessi di rinnovarvi, evolvere e iniziare a condividere la vostra Luce con la Famiglia Umana. In questo processo vi supportano consistentemente Marte, Chirone e Lilith dall’Ariete: accogliete il loro messaggio per riscoprire il Potere della vostra individualità e Guarire la vostra Ferita. Vi offre un’ulteriore spinta il vostro pianeta corrispondente, Urano, che si pone in Quadratura dal Toro, sfidandovi a spingervi oltre i limiti dell’insicurezza. Voi lo sapete meglio di chiunque altro: non esiste il fallimento, ma soltanto l’esperienza dell’esplorazione. 


Oroscopo di luglio: Pesci


Per le nate sotto il segno dei Pesci, le stelle di questo mese offrono grande supporto con Nettuno e Cerere retrogradi dal vostro segno, oltre a Sole e Mercurio in Trigono dal Cancro: le vostre emozioni profonde vogliono essere ascoltate, comprese, osservate. Non è questo il momento di esternarle in modo travolgente come siete abituati a fare, ma vogliono essere elaborate interiormente: non represse, ma vissute nell’ascolto di sé, affinché possiate riscoprirne il meraviglioso Potere. Le emozioni nel vostro Cuore, infatti, sono il ponte che vi Connette indissolubilmente alla Coscienza Universale e in questo vi offre uno straordinario supporto lo Stellium dal Capricorno, composto da pianeti retrogradi: vi viene chiesto di smantellare i limiti che vi impediscono di vivere a pieno la vostra emotività e sensibilità, perché è proprio attraverso di questi che potete espandere il vostro Cuore e scoprirne il Potere nascosto. La Quadratura di Venere dai Gemelli vi chiede di unire la dimensione dello Spirito e dell’Infinito con quella delle circostanze della realtà materiale: non lasciate che quest’ultima diventi un limite e non cercate di evadere, ma imparate a entrare consapevolmente in Connessione con l’Amore Divino che si esprime in ogni dettaglio della quotidianità, in ogni parte di voi, in ogni Anima con cui incrociate il vostro cammino. 

Giulia Engel
Instagram: @giuliaengel

 

Per tutte le foto dell’articolo ©Photo credits: pixabay