di Giulia Engel |

Cari Fratelli e Sorelle siamo nel mese in cui la Vita sembra rallentare, quasi fermarsi, mentre le giornate ancora lunghe cominciano ad accorciarsi e il calore del Sole nel Fuoco del Leone si fa sentire più che mai.

Eppure l’estate di quest’anno sembra voler volare via davanti ai nostri occhi: da una parte siamo invitati dai ritmi della Natura a rilassarci e a godere dell’Abbondanza che la Terra ci offre, dall’altra possiamo tutti percepire la presenza di forti energie che sempre di più si rendono evidenti emergendo dalla coscienza collettiva.

Se abbiamo accolto i messaggi delle Stelle in questi mesi scorsi che ci hanno guidato a guardarci dentro e ad ascoltare il Cuore, ora è arrivato il momento per iniziare ad agire: con sicurezza e determinazione scegliamo l’Amore invece che l’illusione della paura per iniziare a creare una nuova realtà insieme.

Cielo notturno estivo.
©Photo credit: Luca Baggio via unsplash

Nel mese di Agosto, infatti, siamo accompagnati da una fortissima energia di Fuoco, in combinazione con l’importante presenza dell’elemento Terra: il Sole in Leone si pone in Trigono con Marte, Chirone, Lilith ed Eris in Ariete, mentre lo Stellium in Capricorno continua ad accompagnarci. Ci troviamo quindi in un momento di tensione tra l’azione impulsiva, precipitosa e l’azione riflessiva, controllata: da una parte vorremo agire e cambiare tutto in un istante, dall’altra sentiamo il bisogno di valutare tutte le possibilità e i tempi più giusti. Qui, al centro di questa duplice forza, siamo invitati ad integrare pazienza e passione, unendole nella determinazione e nella sicurezza, riconoscendo il nostro Potere Interiore e la nostra Sovranità individuale.

Un’interessante Congiunzione sarà protagonista di questo mese: quella tra il pianeta nano Eris e Marte in Ariete. Questo abbraccio che vede l’unione di Energia Maschile e Femminile, porta con sé un periodo di tensione, agitazione, e turbolenze, le quali offrono una straordinaria possibilità di crescita, trasformazione e rinascita: il Caos è una lezione da accogliere, perché il dolore ci apre gli occhi e il Cuore alla visione della Verità. Il nostro compito è quello di non lasciarci trasportare da esso, altrimenti diventiamo succubi delle forme pensiero collettive di paura e illusione; piuttosto viviamolo come preparazione al salto quantico… come il travaglio prima della rinascita!

A smussare questo Fuoco ci pensa Venere che, con la sua entrata nel segno del Cancro il 7 di Agosto, ci donerà un importante bisogno di Connessioni, sia nuove che ritrovate, perché il contatto con l’altro ci permette di costruire una rete di Unione, ci fa sentire supportati, stabili, più forti: unendo i Cuori e gli intenti amplifichiamo il nostro potere e manifestiamo nella concretezza della realtà materiale l’Amore che Tutto unisce. In questo momento abbiamo la possibilità di aprire veramente il Cuore all’Amore incondizionato, per perdonare il passato e il dolore, mentre i Nodi Lunari nell’asse Gemelli – Sagittario continuano a portare un forte bisogno di comunicazione e connessione: è usando la nostra voce autentica che entriamo in connessione con l’altro e creiamo collaborazione, fratellanza, unione, comunità. 

Siamo quindi invitati a tornare alla Natura, a ri-Connetterci con la Madre Terra per riscoprire che siamo parte del Tutto, che il sistema della separazione è un illusione e che soltanto nel ritorno all’Essenza, nel ritorno alle Origini, siamo Liberi nell’Amore, nell’Abbondanza, nell’Unione con il Tutto. Il bisogno di Natura, di Comunità, di Connessione, di Protezione e di Purezza si risveglia assieme al nostro lato più selvaggio, il quale deve essere canalizzarlo nell’Amore e non nella distorsione della paura, altrimenti distrugge invece che creare.

Per fare ciò dobbiamo risvegliare quella parte di noi lasciata nell’Ombra, quella parte vulnerabile e ferita, che vuole Amare incondizionatamente e lasciar crollare tutte le difese, gli attaccamenti ed il controllo che chiudono e opprimono il Cuore, per aprirci alla Fede, alla purezza del Cuore: soltanto i puri di Cuore entreranno nel regno dei Cieli, soltanto chi sa vedere e riconoscere l’Amore può vivere nel Paradiso.

A fine Agosto, poi, vedremo il formarsi di uno splendido Trigono di Terra con il Sole e Mercurio in Vergine e Urano in Toro: la nostra vita quotidiana verrà stravolta, subirà dei cambiamenti improvvisi e inaspettati, ma è proprio da questa instabilità che dobbiamo ritrovare la forza, la capacità per analizzare la realtà e scovare l’illusione, liberarci e costruire la nuova realtà. È il momento di applicare il nostro potere con scelte consapevoli, fatte con Amore e cura per tutta l’Umanità nella vita di tutti i giorni, affinché possiamo crescere ed evolvere insieme e manifestare nella Materia la Luce dello Spirito. 

Stiamo vivendo un cambiamento epocale, il più importante della storia, ma non dobbiamo avere paura, perché questa è una grandiosa possibilità di evoluzione in cui lo Spirito si unisce alla Materia. 

La risposta a tutto questo ce la donano chiaramente il Sestile tra lo Stellium dal Capricorno e Nettuno e Cerere retrogradi in Pesci, che continuano a chiederci di trovare la Fede e l’Abbondanza dell’Amore Divino nel Cuore. Recuperando la Connessione con Dio e le dimensioni angeliche troviamo la salvezza, la pace, e l’intuizione che ci guida nella trasformazione per comprendere la Perfezione del Tutto.

Saranno quindi fortemente supportati tutti i segni di Fuoco e di Terra, in parte anche quelli di Acqua che giovano di Nettuno in Pesci e di Venere in Cancro, mentre si trovano senza sostegno i segni Aria, che però potranno godere di una splendida Luna Piena in Acquario il giorno del 3 Agosto.

Ma ricordiamo che il Cielo ci guida sempre… 

Vediamo ora gli effetti di questi transiti su ogni segno.

♈ Ariete: Per i nati sotto il segno dell’Ariete questo mese il Cielo vi sostiene alimentando il meraviglioso Fuoco nel vostro Cuore: il Sole e Mercurio in Leone si pongono in Trigono con Marte, Chirone e Lilith nel vostro segno facendo luce proprio sulla vostra capacità di determinazione e attivando il Guerriero interiore in voi per invitarvi ad essere voi stessi, ad affermarvi nel mondo con creatività, con solarità e Amore. Allo stesso tempo lo Stellium in Capricorno continua a porsi in Quadratura per voi, così come Venere con la sua entrata in Cancro: potrebbero quindi emergere difficoltà emotive legate sia al proprio passato che all’ambizione del futuro, vi potreste sentire bloccati, incastrati in sentimenti che vi appesantiscono e non vi permettono di fluire spontaneamente. Le Stelle vi invitano proprio a riconoscere il vostro Potere individuale in quando creatori della realtà: in questa consapevolezza potrete perdonare qualsiasi ferita del passato, perché saprete individuarne il valore e allo stesso tempo nessun sogno di realizzazione vi farà più paura, perché saprete individuare il valore in voi stessi.

♉ Toro: Per i nati sotto il segno del Toro i primi 21 giorni di questo mese il Sole si pone disarmonicamente in Quadratura dal Leone, assieme a Mercurio che vi entrerà il 5 Agosto: potreste quindi affrontare un periodo di difficoltà in cui ancora una volta il vostro bisogno di sicurezza e stabilità viene messo alla prova. Questa volta potreste ritrovarvi a dover scegliere tra il controllo che vi fa sentire sicuri ma anche chiusi e la spontaneità, che vi permette di provare piacere ed esprimervi creativamente, anche se con dispersioni di energia. Urano dal vostro segno vi spinge a rivoluzionare la vostra quotidianità, ad aprirvi a nuove esperienze per permettere a voi stessi di crescere e progredire, ascoltando le vostre intuizioni e lasciandovi guidare dalle visioni che animano il vostro Cuore: sapete dove volete andare, sapete cosa volete costruire, ma siete pronti a lasciar andare ciò che vi appesantisce per manifestare l’Amore e l’Abbondanza che meritate? Tutto è già qui per voi e i Sestili con Nettuno in Pesci e con Venere in Cancro vi invitano proprio ad abbandonarvi al fluire della Vita, ad avere Fede, ad aprire la mente all’immaginazione e il Cuore all’Amore incondizionato.

♊ Gemelli: Per i nati sotto il segno dei Gemelli questo mese di Agosto sembra essere più instabile, ma l’instabilità è proprio il vostro regno. Non ci sono posizionamenti di Aria in questo Cielo, ma le Stelle vi supportano con il Sole e Mercurio che armonicamente si pongono in Sestile dal Leone: la vostra mente dinamica e flessibile si apre alla creatività, alla passione e alle nuove esperienze di piacere e Amore. In questo momento, anche con il sostegno dei transiti in Sestile dall’Ariete (Chirone, Lilith e Marte), siete invitati proprio a riconoscere il vostro Potere interiore di individui, un potere che può manifestarsi soltanto nel momento in cui vengono fatte cadere tutte le maschere e si inizia ad agire con spontaneità, sincerità, autenticità. Il bambino interiore in voi vuole uscire a giocare, a conoscere a ri-connettersi, per creare rapporti più veri, più piacevoli, più nutriti dalla passione del Cuore. D’altra parte Nettuno si pone in Quadratura dai Pesci e vi chiede proprio di superare qualsiasi illusione limitate: aprite il Cuore e lasciatevi andare, abbandonatevi alla guida dell’Amore per manifestare la vostra Luce.

♋ Cancro: Per i nati sotto il segno del Cancro questo mese potete festeggiare l’entrata di Venere nel vostro segno il 7 Agosto: questo transito porterà con sé una boccata di aria fresca. Non è un periodo facile per voi, questo 2020 segnato dallo Stellium in Opposizione dal Capricorno: la vostra sensibilità è messa alla dura prova, perché vi viene chiesto di prendervi la responsabilità delle vostre emozioni, della vostra crescita e della vostra evoluzione… e questo non è affatto un processo semplice. Il bambino interiore in voi deve essere riportato alla Luce, ma per fare ciò deve necessariamente essere integrato e unito alla responsabilità dell’archetipo della Madre, che protegge e Ama incondizionatamente, che non si fa abbattere da nessun ostacolo, ma supera ogni limite in nome dell’Amore. Questa entrata di Venere allora vi aiuterà a ristabilire un po’ l’armonia nei vostri Cuori al centro di tanta turbolenza, mentre Nettuno in Trigono dai Pesci vi sostiene con continue ispirazioni e intuizioni: ora dovete soltanto trovare il coraggio per affidarvi alla voce del Cuore, ascoltarla e riconoscere il vostro valore. 

♌ Leone: Per i nati sotto il segno del Leone questo mese vi vede protagonisti con il Sole e Mercurio nel vostro segno. La vostra energia solare è amplificata e per questo motivo potreste sentirvi particolarmente sicuri di voi, delle vostre scelte e di ciò che avete creato, raggiunto. Per questo motivo potreste sentirvi particolarmente aperti al dono e al perdono, mentre i pianeti in Trigono dall’Ariete (Marte, Chirone e Lilith) raccontano che potreste sentirvi molto determinati ad affermare voi stessi, a far ascoltare i vostri bisogni, senza paura di venir giudicati. Questo, infatti, è il vostro momento per risplendere, brillare e, quindi, offrire la vostra Luce attraverso la vostra presenza e il vostro Amore. A causare qualche difficoltà continua ad esserci Urano in Quadratura del Toro, che però non vuole ostacolarvi ma come sempre vuole stimolarvi a crescere per risplendere sempre di più! Le situazioni impreviste che stravolgono i vostri piani e la vostra vita quotidiana vi invitano proprio a espandere la vostra visione, ad accettare il cambiamento e a lasciar andare il controllo al fine di permettere a voi stessi di vivere con più piacere e armonia la creatività insita nell’Esistenza.

♍ Vergine: Questo è il mese del nostro capodanno astrologico! Il 22 Agosto, infatti, il Sole entrerà in Vergine, preceduto da Mercurio due giorni prima: questo transito verrà a creare uno straordinario trigono di Terra con Urano in Toro e lo Stellium dal Capricorno. Questo segnerà l’inizio di un meraviglioso progresso, dato probabilmente dall’arrivo imprevisto di un’opportunità o di un evento che ci porterà a far funzionare meglio la nostra realtà individuale e collettiva. A precedere tutto questo ci saranno i primi 20 giorni di Fuoco con la forte presenza del Leone: questo ci donerà creatività, ma soprattutto un po’ più di spontaneità e un po’ meno rigidità. É il momento di godere di tutto ciò che abbiamo realizzato fino ad ora, di tutto ciò per cui abbiamo lavorato dentro e fuori di noi: in questo ci sosterrà anche Venere che entrando nel segno romantico del Cancro si porrà armonicamente in Sestile. Godiamo dei piaceri della Vita, dell’Amore che ci viene donato ogni giorno e nel fare questo apriamo noi stessi all’Amore, al dono, alla generosità, all’altruismo e alla morbidezza. Il nostro lato tenero vuole donare la sua Luce al mondo!

♎ Bilancia: Per i nati sotto il segno della Bilancia questo mese di Agosto si prospetta ancora un po’ difficile: mentre lo Stellium dal Capricorno e Venere in Cancro si pongono in Quadratura, i transiti in Ariete (Marte, Chirone e Lilith) si pongono in Opposizione. Siete ancora in una fase delicata in qui le Stelle vi prendono per mano per guidarvi nel percorso di Guarigione, una Guarigione che non prevede l’eliminazione di ciò che è sbagliato, piuttosto consiste nell’inclusione di ciò che è diverso: c’è bisogno, infatti, di abbandonare ogni giudizio, ogni schema mentale di divisione (giusto e sbagliato, bello e brutto), ogni ideale che impedisce l’armonia relazionale e sociale. Per fare ciò dovrete prima riconoscere il vostro valore interiore, il Potere creativo che risiede nell’Ombra, e in ciò vi sostengono significativamente il Sole e Mercurio in Sestile dal Leone. Ritrovando l’Amore incondizionato nel vostro Cuore, accogliendo ogni parte di voi, potrete poi donare questo Amore al mondo, alle persone che vi circondano, per creare Armonia dentro e fuori di voi.

♏ Scorpione: Per i nati sotto il segno dello Scorpione questo mese vi vede soggetti di una forte Quadratura: quella con il Sole e Mercurio dal Leone. La tensione già presente in voi si acuisce con queste due forze che mettono a confronto Luce e Ombra, Giorno e Notte, Conscio e Inconscio: se da una parte vorreste abbandonarvi a fare esperienza del piacere e dell’Amore Divino in ogni sua forma, dall’altra c’è una paura che vi frena e vi impone il controllo e la repressione, rischiando così di trasformare la forza creativa in azione distruttiva. Tuttavia le Stelle parlano chiaro e il Trigono di Acqua che si viene a formare con Nettuno dai Pesci e Venere dal Cancro vi spinge proprio ad aprirvi all’esperienza dell’Amore, al dono del Cuore, alla fluidità e alla metamorfosi. Anche se Urano in Opposizione dal Toro continua a stimolarvi mettendovi di fronte ad imprevisti che mirano a scardinare le vostre sicurezze, lo Stellium in Sestile dal Capricorno vi ricorda che nel vostro Cuore, nelle parti più profonde e nascoste di voi stessi risiede infinito Amore e, quindi, infinito Potere: radicatevi in voi stessi, radicatevi nella dimensione del Cuore per trasformare la vostra realtà e rinascere.

♐ Sagittario: Per i nati sotto il segno del Sagittario questo mese di Agosto vi vede al centro di uno straordinario Trigono di Fuoco con i transiti in Ariete (Marte, Chirone e Lilith) e il Sole con Mercurio in Leone: la passionalità, la determinazione, la vitalità e l’entusiasmo si accrescono nei vostri Cuori e fanno nascere nuovi interessi, aprono nuove strade e infinite possibilità di fronte a voi. In questo momento, quindi, risiede nelle vostre mani, una straordinaria energia che dovete fare attenzione a non disperdere in attività che non concorrono alla crescita e all’evoluzione, personale e collettiva. Usate invece questo dono che il Cielo vi offre per fare chiarezza, nelle vostre intenzioni e nei vostri obiettivi, così da poter prendere meglio la mira e visualizzare dettagliatamente il percorso da percorrere. Non abbiate paura di agire con forza e determinazione, ma soprattutto con creatività e Amore, perché qualsiasi sia il vostro sogno di realizzazione, potrà manifestarsi soltanto se nasce dal Cuore: questo è il messaggio di Nettuno che dai Pesci si pone in Quadratura, invitandovi ad agire e creare in allineamento con l’ispirazione dell’Amore Divino. A fine Agosto, invece, anche il Sole e Mercurio in Vergine saranno in Quadratura e per chiedervi di concretizzare la visione, radicandovi nella realtà del qui e ora.

♑ Capricorno: Per i nati sotto il segno del Capricorno questo mese continuate a regnare nello zodiaco con il vostro Stellium caratteristico del 2020. A mettervi in difficoltà ci sono i transiti di Marte, Chirone e Lilith in Quadratura dall’Ariete, oltre che l’Opposizione di Venere dal Cancro. In questo momento siete invitati a riconoscere la vostra Sovranità individuale, una sovranità che non risiede affatto nel controllo o nel sovraccarico di responsabilità, piuttosto risiede nella spontaneità e nella sincerità di chi conosce sé stesso, i propri bisogni e le proprie capacità: imparate a dire più “sì” a ciò che vi fa stare bene, che vi aiuta ad evolvere, e più “no” a tutto ciò che vi appesantisce, vi porta giù e vi irrigidisce. Il vostro bambino interiore vuole uscire fuori allo scoperto per donare tutto l’Amore che sa offrire, ma anche per ricevere tutto l’Amore di cui ha bisogno… e per fare ciò dovrete avere il coraggio di ammettere che anche voi, con la vostra forza e indipendenza, volete essere semplicemente amati per quello che siete. In questo vi sostiene Nettuno in Sestile dai Pesci!

♒ Acquario: Per i nati sotto il segno dell’Acquario il mese di Agosto potrebbe mettervi un po’ in difficolta su diversi aspetti. Il Sole e Mercurio si pongono in Opposizione dal Leone mentre Urano, il vostro pianeta, continua a transitare in Quadratura dal Toro: forti cambiamenti vengono a trasformare la vostra quotidianità e vi chiedono proprio di tirare fuori la vostra creatività, il vostro potenziale di individui innovativi. Questo per voi non è più il momento di confondervi con ciò che fanno gli altri, piuttosto le Stelle vi chiedono di agire con coraggio per affermarvi nel mondo come individui, per poter condividere la vostra Luce con le vostre idee originali che guidano l’Umanità nel progresso e nell’evoluzione. Usate con fiducia e sicurezza le vostre straordinarie capacità per iniziare a vivere in completa Libertà! In questo processo siete fortemente sostenuti da Marte, Chirone e Lilith in Ariete: per una volta fidatevi dell’istinto e agite con impulsività e determinazione per superare le vostre paure, Guarire e iniziare qualcosa di nuovo.

♓ Pesci: Per i nati sotto il segno dei Pesci verso la fine di questo mese di Agosto vedrete l’entrata del Sole e di Mercurio nel segno opposto della Vergine. Tuttavia nei primi 20 giorni la forte energia dell’elemento Fuoco non farà altro che alimentare il vostro entusiasmo e la vostra creatività. In questo vi supporta anche Urano che dal segno del Toro vi aiuta a trovare nuove forme di espressione creativa: gli imprevisti che si presenteranno nella vostra vita vi stimoleranno a cambiare qualcosa dentro e fuori di voi per concretizzare i sogni che animano il vostro Cuore. Nettuno che transita nel vostro segno vi continua ad offrire straordinaria immaginazione e fantasia, ma anche e soprattutto una forte connessione con il Tutto e con l’Amore Divino. Tutto questo sarà ulteriormente amplificato dall’entrata di Venere in Trigono dal Cancro: lasciatevi ispirare questo mese per lasciar fluire sempre più Amore attraverso di voi, accogliete e donate senza paura. Lo Stellium in Capricorno si pone armonicamente in Sestile per voi e vi continua a sostenere nella riscoperta del vostro Potere interiore.

 

giulia engel

instagram: @giuliaengel

In copertina: ©Photo credit: pixabay.