di Francesco Ugoli

Finalmente dopo un anno abbondante di pandemia mondiale possiamo tornare a parlare di Moda!
Tute, leggings e capi d’abbigliamento comodi per stare in casa ci hanno accompagnato per un lungo periodo…

MA ORA BASTA!

Ci avviamo verso la primavera e guardiamo alle proposte degli stilisti con grande attesa confidando in una loro radicale inversione a questa tendenza “casalinga”.

Ma sarà poi davvero così?

A vedere alcuni trend proposti da Prada, Celine e MiuMiu ci terremo anche per l’estate quello spirito Sporty, magari un po’ più chic, che ci ha accompagnato in questi mesi.
Ma chi ha progettato le collezioni che andranno in vendita per l’imminente primavera pur mantenendo alcuni trend tipici dell’alta moda, ha dovuto fare una quanto mai necessaria mediazione con la necessità del momento.

Cosa non potrà mancare nel vostro guardaroba se vorrete considerarvi davvero à la page?

Parola d’ordine: MINIMALISMO!

che, soprattutto nei colori, prende largo spazio nella Primavera Estate 2021.

I colori pastello dalle sfilate primavera/estate
©Photo credit: wondernet magazin

Tinte pastello, come testimoniano le sfilate di Ferragamo, Max Mara e Prada, che creano outfit monocromatici: dai capi d’abbigliamento alle borse, in cui la purezza delle linee è valorizzata dai colori ricercati, salvia, pesca, lattementa, albicocca.
Da contorno il total white di Sportmax, Michael Kors e Burberry, sempre molto apprezzato sia per i capi di vestiario che per le borse: da Chanel, Salvatore Ferragamo, Tod’s, Dolce e Gabbana, Boss, Fendi, Sportmax e Louis Vuitton con il monogramma impresso, matelassé come per Celine o con effetti di traforo o intrecci geometrici.

Il modello di punta?
La tracolla, seguita poi da tutti piccoli modelli alternativi.

Collezione primavera/estate Valentino
©Photo credit: vanity fair.it

Completamente a contrasto, stampe floreali per Valentino, Blumarinee Isabel Marant. La tendenza è quella di riprodurre delle stampe floreali realistiche, in cui i fiori, disegnati o fotografici, risaltino su un fondo monocromatico o addirittura con colori neon.

Abiti a stampa floreale collezione spring/summer2021 Alexander McQueen.©Photo credit: vanity fair.it

Colori fluo invece per Balmain, Versace, Sportmax e Fendi sia per l’abbigliamento sia per gli accessori.

Dalle passerelle di Dior, Alberta Ferretti e Valentino possiamo notare come si sviluppi il trend dei tessuti leggeri e vaporosi e delle maniche a sbuffo.
Se inizialmente sono sembrate scomode o esagerate, le maniche a arricciate, a sbuffo o a palloncino, sono entrate nelle passerelle già del passato autunno inverno, trasportate dal trend anni ’80, così amato dagli stilisti.

Maniche a sbuffo e a palloncino si ispirano al trend anni ’80.
Miu Miu Collezione ss2021 ©Photo credit: vanity fair.it

La fortuna di questo dettaglio però è duplice, oltre ad essere riproposta per questo motivo, non si può non pensare al revival storico dovuto a serie TV come Bridgerton, che con l’eleganza degli abiti di mussolina e chiffon, ci rende molto gradevole agli occhi l’effetto romantico delle maniche arricciate, siano esse leggere e fluttuanti, come quelle di Ulla Johnson oppure glamour e costruite come per Prabal Gurung.

Il MUST HAVE dell’Estate?

La canottiera, specialmente se bianca e a costine: riconfermando gli anni ’90 come un pozzo da cui gli stilisti attingono per recuperare elementi che già modelle e star internazionali usano.

Tailleur Total White pre_collezione spring/summer 2021 Alexander Mc Queen.
©Photo credit: vanity fair.it

In TOTAL WHITE come Bella Hadid, o con un classico e mai banale denim, come Gigi Hadid, o con dei maxi pantaloni fluo, come Emili Ratajkowski. Oppure con dei nuovissimi shorts inguinali, che da Dior, Isabel Marant e MiuMiu si riconfermano dall’estate scorsa.

Insomma, se per l’estate vorrete stare comode, vi consigliamo una canottiera!!!!!!

Se invece siete più audaci potete anche semplicemente scegliere di tenere a vista il reggiseno o la bralette, ma solo se di Alberta Ferretti o di Dolce e Gabbana oppure di Chanel.

Abiti leggerissimi e bralette a vista.
Collezione Spring/Summer 2021 Alberta Ferretti
©Photo credit: Alberta Ferretti official

Sulla scia dello smanicato troviamo poi gli abiti sottoveste, lunghi o corti, semplici canottiere estive in versione dress, come quelle di Versace e Louis Vuitton, o N°21.

Anticipazioni per i prossimi anni?

  • il ritorno del Crochet: già per questa estate troviamo sulle passerelle di Marco Rambaldi, Ulla Johnson, Valentino diversi spunti di uncinetto e di maglie a rete (Balenciaga, Hermes, Ports) che si svilupperanno anche nell’estivo 2022;
  • un revival degli anni ’70 con Pantaloni oversize: Fendi, Chloè, Louis Vuitton, anche nel denim, con Jeans over di Chanel, Chloè e Paco Rabanne.

Francesco Ugoli@francescougoli