di Raffaella Magrì |

Prendiamoci cura delle mani

Le mani, così come le unghie, hanno un ruolo fondamentale nell’aspetto di una donna, sono un vero e proprio biglietto da visita.

Capaci di esprimere la personalità di ognuna: grande e rassicurante, lunga e raffinata, piccola e delicata, grossolana e trascurata.

Prendersi cura delle proprie mani non è solo una questione estetica, ma è anche una forma di rispetto per il proprio corpo, perché, proprio le unghie sono piccole strutture annesse alla cute.

In questo post vi parlerò dell’aspetto curativo e funzionale delle unghie, fino all’aspetto glamour e di tendenza per una manicure perfetta per questa primavera 2020.

©Photo credit: pixabay

MANI ED UNGHIE: UN PO’ DI STORIA

Le unghie, nei tempi antichi ​erano considerate strumenti di lavoro e di difesa​ (usate per graffiare, tagliare, strappare ecc…). Successivamente, ​ai tempi degli egizi si diffuse la pratica di decorarle e sfoggiarle​, infatti le unghie colorate erano sinonimo di appartenenza sociale a ceti alti, fino ad arrivare nei primi del ‘900, precisamente negli anni ’20, quando con ​l’avvento del cinema muto​, avere le unghie laccate e curate diventarono una vera e propria tendenza. Questo successo venne sfruttato da grandi brand, come ​Max Factor​, che cominciarono a lanciare i primi trattamenti lucidanti e una serie di smalti colorati in pan dan con i rossetti.

MANI E UNGHIE: STRUTTURA E FUNZIONE

Come già anticipato, ​le unghie sono delle strutture delicate, poste continuamente a stress​, lavaggi frequenti, polvere, microtraumi dovuti ai trattamenti troppo invasivi (tipo manicure russa).

Tutto questo ​influisce negativamente sul loro stato di salute, in quanto viene alterato lo strato lipidico che le protegge, condizionandone l’idratazione e l’elasticità al punto tale da renderle fragili e sfaldabili.

Vi suggerisco quindi dei ​piccoli riti serali​ come: massaggiarle con oli specifici, o semplicemente con una buona crema mani con ingredienti nutrienti da distribuire anche sulle unghie. Queste serviranno a ripristinare quello strato lipidico che le protegge, ma a volte non basta, perché ​ad alterarle possono essere anche alcune carenze vitaminiche​ (A, B, C, D) e sali minerali (iodio, ferro, calcio, zolfo, magnesio) così come le carenze di aminoacidi derivati dalle proteine animali.

© Photo credit: pixabay

MANI E UNGHIE: L’ASPETTO BEAUTY E TREND PER UNA MANICURE PERFETTA

Parlando di manicure ci tengo intanto a ricordare che ​la cuticola non dev’essere danneggiata, perché rappresenta una protezione fondamentale​ per l’unghia stessa e la sua matrice.

Durante una manicure non va sempre tagliata​, anzi sarebbe opportuno spingerle delicatamente e semplicemente idratarle con dei balsami specifici: questi rimuovono l’eccesso di cuticola rendendola più morbida senza lederla, preparando comunque l’unghia ad una stesura impeccabile di smalto!

La moda inoltre ci suggerisce svariate proposte, tante quante sono le diverse personalità di ognuna: corte, quadrate, ovali, lunghe, super decorate.

Io devo dire che rimango per la sobrietà, non sono per gli eccessi, le lunghezze e i decori. 

Una manicure perfetta deve sempre rimanere “elegante.”

©Photo credit: pixabay

TENDENZE

Dalle passerelle alle riviste arrivano ​le nuove tendenze per questa primavera, che suggeriscono lunghezze medie e nuance fresche e vibranti.

Ecco alcuni esempi : il blu Pantone, azzurro cielo, verde menta, giallo, lilla tutte in tinte pastello, fino alle raffinatissime nuance cremose che fanno tanto bon-ton , crema, nude, pesco, rosa cipria, albicocca,​ quest’ultimi adatti ad ogni occasione ed raffinate ed eleganti!

Per finire, l’iconico rosso nei suoi diversi sottotoni non conosce né stagioni e né mode, abbinabile dal classico tubino nero al denim.

Raffaella Magrì

https://instagram.com/magriraffaella?igshid=19vvkilx5934s