di Elisabetta Buffoli

Povere creature
Romanzo pubblicato da Alasdair Gray nel 1992 e di recente ne è stato tratto un film. Lo scienziato Godwin Baxter trova nel fiume Clyde il cadavere di una donna incinta e decide di fare un esperimento: impianta il cervello del feto in quello della donna che si trova così con una mentalità da bambino. Godwin chiama la ragazza Bella e cerca di farne una compagna per se stesso, ma la ragazza decide di emanciparsi. Bella si fidanza con un collega del “padre”, Archibald McCandless, e poi fugge in compagnia dell’avvocato Duncan Wedderburn. Dopo qualche tempo, scopre che il suo vero nome era un altro e che il marito la sta cercando….

Photo Credit https://www.ilpost.it/

Gli aghi d’oro
Romanzo scritto da Michael McDowell nel 1980 e pubblicato in Italia a gennaio di quest’anno dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la saga di Blackwater. La New York del XIX secolo è in mano a due famiglie: i ricchi Stallworth, capitanati dal patriarca e giudice James e i corrotti Shanks, guidati da Lena Shanks, un’immigrata tedesca. La famiglia Stallworth vorrebbe ripulire il Triangolo nero, il regno della famiglia Shanks dove il malaffare è di casa. La faida tra le due famiglie viene ulteriormente accentuata quando viene trovato il cadavere di Cyrus Butterfield, un noto avvocato, con un ago da oppio conficcato nel petto nel Triangolo nero. James Stallworth candida il genero Duncan alle elezioni e usa il cadavere dell’uomo come strumento per ottenere più voti, incolpando la famiglia Shanks dell’omicidio. Lena Shanks non ci sta e pianifica la sua vendetta…

https://www.lettura.it/

I due Ma, padre e figlio
Romanzo pubblicato da Lao She nel 1929, ma ristampato di recente. I due Ma sono padre e figlio che ereditano un negozio a Londra e decidono di lasciare Pechino e trasferirsi nella capitale inglese. I due trovano un appartamento gestito da una madre e una figlia che inizialmente non sembrano gradire la loro presenza ma poi, in un secondo tempo, succede l’impensabile…. Lao She ha influenzato fortemente la letteratura cinese. Il romanzo mette in scena il tema sempre attuale delll’integrazione tra popoli diversi.

@bibliotecaria_2022