di Elisabetta Buffoli

Omicidio fuori stagione

Romanzo giallo ambientato sull’immaginaria isola di Liten, tra la Svezia e la Danimarca. L’autore è Arwin J. Seaman, lo pseudonimo di un autore italiano, che ci cimenta con un noir nordico. L’isola di Liten è sconvolta dalla morte della giovane Erika Lundstrom. A capo delle indagini viene posto Henning Olsson, aiutato dalla sua ex fidanzata Annelie, che si è stabilita da tempo sull’isola. La polizia si troverà ad indagare su tre cadaveri e i colpi di scena. Fino al colpo di scena finale.

Photo Credit https://raccontamidilibri.it/

Neve di primavera

Romanzo pubblicato da Yukio Mishima nel 1968 ed è il primo libro della tetralogia Il mare della fertilità. Il romanzo è ambientato nel Novecento in un Giappone ancora fortemente legato alle tradizioni, soprattutto nell’alta nobiltà. La guerra del 1912 con la Russia porta un ventata di novità per i giovani. Kiyoaki Matsugae e Shigekuni Honda sono amici tra loro e caratterialmente opposti. Kiyoaki Matsugae non si accorge di essere innamorato della sua amica d’infanzia Satoko Ayakura e ne parla con l’amico. Kiyoki accetta il sentimento che prova per l’amica. I due intrecciano una relazione clandestina, ma la ragazza è promessa al figlio del principe Toin. La ragazza rimane incinta, ma la loro storia sfocera’ in tragedia

Cucinare un orso

Romanzo recentemente ripubblicato di un autore svedese Mikael Niemi. Il pastore e botanico Lars Levi Laestadius, figura realmente esistita, è il fondatore di un movimento riformatore revivalista in voga a metà del 1800 che si diffonde in Svezia e in Finlandia. Il pastore è accompagnato da Jussi, un giovane lappone che l’uomo ha istruito e accolto come un figlio e da tutti chiamato sciamano. I due vengono chiamati da una famiglia contadina perché una loro domestica è scomparsa. La donna viene trovata morta poco dopo e viene incolpato un orso. Poco dopo un’altra domestica viene trovata morta con la stessa modalità. Jussi si improvvisa detective insieme al pastore, ma il sospettato diventa lui.

Book Cover in Francese “Come cucinare un orso”

La maledizione dei Moore

Romanzo recentemente ripubblicato e scritto da Anna Katharine Green, prolifa autrice di romanzi gotici nel 1800. L’ereditiera Veronica Moore, due settimane dopo avere sposato Francis Jeffrey, viene trovata morta nella sua stanza in modo tale da ipotizzare un suicidio. Il matrimonio tra i due era iniziato sotto una cattiva stella, con il ritrovamento del cadavere di un uomo nella biblioteca. Situazioni del genere non erano poi rari in casa Jeffrey, bollata come maledetta. Un giovane investigatore però non pensa che si tratti di suicidio e si ingegna per scoprire il colpevole del caso..Anna Katherine Green è considerata la pioniera di Agatha Christie.

@bibbliotecaria_2022