di Cristina Braguzzi

Tutto il mondo celebra Catherine Elizabeth Middleton, nata a Reading, in Gran Bretagna il 9 gennaio 1982, come icona di stile ed eleganza.

Come potrebbe essere diversamente?

Questa giovane donna si è distinta già dai suoi esordi come fidanzata del principe William, per la sua bellezza e determinazione e, nel proseguo, divenendo prima moglie e poi madre, dall’eleganza e grazia ineccepibile.

Insomma questo anatroccolo (non brutto per carità!) si è trasformata in un magnifico cigno degno di divenire Regina d’Inghilterra.

Mai una gaffe o un capello fuori posto, sempre sorridente, distaccata quel che basta ed empatica, “istituzionale” nei modi, con un portamento da modella… di cui ha anche l’altezza e stile sobrio nel vestire. Eppure, al principio, era una qualsiasi bella ragazza, certo frutto delle ambizioni materne, cui però mancava quel quid in più di Stile ed Eleganza.

L’esperta Ingrid Seward ha spiegato al Mirror:

Kate è il prodotto di sua madre. Fin da piccola è stata cresciuta per fare tutto alla perfezione. Sua madre Carole l’ha incoraggiata a praticare diverse attività e ad eccellere in ciascuna: dallo sport alla cucina, Kate ha imparato a fare tutto e a farlo in modo eccellente. Dalla vela allo sci, pratica con successo diverse discipline, persino l’arrampicata. Sa cucinare, sa suonare il pianoforte, si sa vestire e sa anche cucire. Suo padre le ha insegnato a giocare a tennis ad alti livelli. È stata la sua ambiziosa madre ad incoraggiarla ad apprendere tutte queste abilità. Non c’è niente che Kate non sia preparata ad affrontare.”

Mai una gaffe o un capello fuori posto, sempre sorridente, distaccata quel che basta ed empatica, “istituzionale” nei modi, con un portamento da modella… di cui ha anche l’altezza e stile sobrio nel vestire.

Kate Middleton non è un’aliena, bensì una donna dalle mille risorse che ha imparato a impiegare bene il suo tempo, dapprima grazie ai consigli materni e poi lavorando duramente sul suo Personal Branding, circondandosi di esperti di Eleganza, Protocollo, Buone Maniere, Saper Vivere e della sua Stylist Personale che segue l’agenda reale e non sbaglia un outfit.

Tutto questo per dire cosa?

Che se si vuole, con i giusti insegnanti, si può arrivare in ogni dove, persino sul trono più famoso del mondo.

Insomma, Volere è Potere!

Cristina Braguzzi @mlle_bonton

Per la copertina: Photo Credit Vanity Fair

Per l’articolo: Photo Credit The Telegraph