di Anita Sapienza

Il mio nome è Anita, ho compiuto da poco cinquant’anni, laurea in giurisprudenza e lavoro in banca da circa vent’anni, tre anni fa per puro caso mi sono imbattuta su Instagram in una bellissima e coloratissima gonna in Wax e, da buona fashion victim, quando ho provato ad acquistarla mi sono resa conto che, ahimè, per le mie tasche era un po’ proibitiva. Ho continuato a pensare a quella gonna per giorni e ho iniziato a documentarmi sul mondo e la cultura del Wax, dalle sue origini in Olanda fino alla sua esportazione in Africa, sino alle sue svariate tipologie, alle sue diverse qualità di cotone e così ho pensato “perché non provare a realizzarla io stessa?”

Il tessuto Wax si contraddistingue per colori vividi e brillanti

Di lì a poco nasce il marchio Moyo, che in swahili significa “cuore”, perché credo che solo una forte passione possa spingere ad avere il coraggio, dal nulla, di dare forma ad una idea.

L’idea è stata quella di creare una linea di gonne che fondesse la cultura del continente africano, tripudio ed espressione della joie de vivre, attraverso i suoi colori vividi e brillanti al gusto e alla artigianalità Made in Italy, dando vita ad uno stile urbano e al contempo etno chic.

Era dicembre 2019 e nulla faceva presagire che di lì a pochissimo le nostre vite sarebbero state sconvolte dal Covid. Il mondo del web ha subìto un’impennata, la rete dei social è servita a “restare uniti” e io ho scoperto un mondo bellissimo fatto di donne.
Nel corso di questi tre anni, grazie alla collaborazione di sarte dall’esperienza decennale, attraverso una continua ricerca dei tessuti di altissima qualità ho affiancato alla linea di gonne in Wax, una linea in pura seta e pizzo francese, fatta anche di abiti.

Un esempio di ampia gonna in tessuto Wax.

Tessuti etnici, floreali o geometrici rigorosamente senza tempo, che non seguono le tendenze e le mode del momento e che uniti al taglio sartoriale, alle linee sobrie e dinamiche, esaltino la femminilità dando vita a look sempre freschi all’insegna del colore ma soprattutto sempre unici dedicati alle donne che come me amano sentirsi belle prestando però un occhio anche alle proprie tasche.

Tessuti etnici, floreali o geometrici rigorosamente senza tempo, che non seguono le tendenze e le mode del momento e che uniti al taglio sartoriale, alle linee sobrie e dinamiche, esaltino la femminilità dando vita a look sempre freschi all’insegna del colore

Perché il vero lavoro, e forse la parte più difficile, è cercare di offrire prodotti di alta qualità a prezzi che siano “giusti” dedicato alle donne che come me non vogliono rinunciare alla bellezza di un capo unico ed esclusivo.

Anita Sapienza @moyo_skirts

Tutte le immagini dell’articolo sono dell’autrice