di Maria Barchi

Si avvicina il Natale, c’è voglia di riunioni di famiglia, regali, sorrisi, ricordi, lucine…ma come creare l’atmosfera giusta, che possa accogliere questa magia, se abitiamo in una casa moderna?
Spesso, erroneamente, si pensa che gli stili di arredo più adatti ad accogliere il Natale siano solo il rustico casale in campagna, lo chalet nordico in montagna o al massimo l’appartamento shabby; non è così, anche una casa in stile moderno può essere il luogo giusto per il Natale, basta farsi guidare dalle caratteristiche stesse dello spazio.

Semplicità
Lo stile moderno è estremamente pulito nelle forme e nei volumi, perciò anche a Natale ne va rispettata l’essenza con la giusta coerenza: sì dunque al mantenere forme semplici ed essenziali; no allo strafare barocco, e alla sovrabbondanza di oggettini sparsi ovunque.
Less is more, bastano pochi elementi e simboli natalizi, il superfluo qui stride: un piccolo albero, magari stilizzato in metallo o legno e qualche stella in materiali semplici e monocromi nei punti strategici.

Colori neutri
Il living moderno è spesso avulso dal colore, quindi la strategia per gli addobbi di Natale è uniformarsi con toni neutri, grigio o color burro (anche una coperta di pelo chiara ripiagata sul divano può già scaldare i cuori), in questo modo le decorazioni monocrome fungeranno da collante nell’ambiente, rendendo tutto più armonico e in linea con lo stile del tuo soggiorno.
La scelta del total white è di grande effetto, oltre che molto elegante e raffinata, riporta al paesaggio innevato che tanto fa Natale nell’immaginario collettivo.

Albero Di Natale
È il simbolo per eccellenza del Natale (il presepe resite ma è una rarità ormai), quindi non può mancare nelle nostre case, comprese quelle moderne. Come per gli addobbi, l’albero di Natale deve seguire il minimalismo dell’arredo: si può risolvere con qualcosa di stilizzato e già pronto, ma parte del suo fascino sta’ nell’addobbarlo quindi sì a soluzioni semplici ed efficaci.
Un’idea per renderlo unico ma non esagerato è addobbarlo con piccoli bigliettini di carta, magari con frasi scritte da tutta la famiglia, simboleggiando a pieno lo spirito di armonia del Natale.

Le luci del Natale
Particolare attenzione alle luci: anche da sole, delle belle luci calde potrebbero rappresentare il giusto addobbo del vostro albero di Natale, ma anche della porta d’ingresso o di una mensola della cucina moderna.
Un elemento che non può mancare per creare l’atmosfera natalizia sono le candele, qui rigorosamente di cera naturale, senza coloranti ma magari profumate dei toni tipici del momento come cannella, pino, muschio; la loro luce vivida assicura il calore necessario, anche se non abbiamo il fuoco scoppiettante di un camino.

Carta da pacchi uniforme
Un dettaglio trascurato ma che può davvero fare la differenza in una casa moderna è l’impacchettamento dei regali; in fondo stanno giorni lì in attesa, quindi rientrano a pieno titoli fra gli addobbi del Natale. Uniformare i pacchetti sotto l’Albero con la stessa carta da pacchi, o in nuance rigorosamente neutre, crea uniformità con lo spazio. Meglio prediligere la tinta unita, ma anche riciclare la carta di giornale o quella da pacchi, può aggiungere un pochino di sostenibilità in giorni di forte e innegabile (ma irrinunciabile) spreco.

Addobbi sostenibili
Continuando sul tema dell’attenzione allo spreco, tanti addobbi costosi (sotto tutti i punti di vista!) possono sostituirsi nelle case moderne con rami verdi d‘eucalipto, felce, abete o vischio per adornare porte, cornici o specchi; potranno anche restare come allestimento invernale fino a primavera.
La porta di casa richiede particolare attenzione, specie se si tratta di un ingresso moderno: non è il caso di indugiare con ghirlande eccessive, ma una semplice composizione di pino o di carta conferirà la giusta dose di atmosfera natalizia.

Centrotavola
Poiché il Natale è soprattutto convivialità al tavolo, assaggiando quantità spropositate di cibo, il protagonista è il centrotavola. Rispettando i dettami della semplicità monocroma, un’idea per un centrotavola natalizio moderno può essere un allestimento di ceri o candele bianchi e di varie altezze, magari adornati di vischio o rami di abete.

Ora la tua casa moderna è carica dell’atmosfera giusta, non mi resta che augurarti Buon Natale moderno!

@mgb___mgb

Photo Credit Pixabay