IL FASCINO DEI TESSUTI

di Kateryna Radchenko
Sono Kateryna, d’origine sono ucraina, abito in Italia dal 2008.
L’Italia è bella, una fonte di ispirazione per me!
La mia passione sono le cose fatte a mano. Mi piace cucire, creare con le mie mani per vedere come nasce un oggetto da zero e prende forma. Non sono una sarta, ma ho tanta fantasia e passione. Mi ricordo che da bambina facevo i vestiti per le bambole e creavo le case per loro, ero talmente presa dalla mia passione che sono riuscita coinvolgere anche il mio amico maschietto!!!
Mia mamma mi ha raccontato che da neonata dormivo poco di notte e per farmi stare buona mi dava tanti scampoli di tessuti colorati. Stavo ore a giocare, chissà cosa mi incantava. Ero affascinata dai tessuti. E lo sono tutt’ora.

Alcune delle mie creazioni personalizzate.
Cucio borse e accessori mare, borsoni parto, borsoni da viaggio, zainetti per bambini, set asilo e da quest’anno anche costumi da bagno. Ogni anno aggiungo qualcosa di nuovo oppure rivisito un oggetto vecchio.
Ogni prodotto è personalizzabile, vuol dire si può scegliere la stoffa e ricamare iniziali oppure nome su ogni borsa, cosa che la rende particolare e unica.
È iniziato tutto da una borsa, fatta per me per andare al mare. Ho comprato una semplicissima macchina da cucire ed ho seguito dei tutorial su YouTube, da lì non mi sono più fermata. Così è nata la linea MARE borse e accessori. Dopo ho ampliato la mia produzione, sperimentando con vari tessuti e modelli. Nel bellissimo periodo di gravidanza non mi sono fermata e ho introdotto la linea BABY. Dopo sono nati BORSONI e BEAUTY CASE. Quest’anno ho fatto un esperimento con BIKINI per ampliare la linea mare.
I miei modelli si sono perfezionati con il tempo; a volte la cliente stessa mi consiglia, allora ascolto tutti e se necessario inserisco delle modifiche.
Cerco ispirazione nei viaggi, nelle riviste, ma anche semplicemente passeggiando per Firenze ed osservando le vetrine.
Il materiale più usato nel mio laboratorio è sicuramente la juta. Sembra fragile perché si sfila ma in realtà è molto resistente, anche ai lavaggi e poi è una fibra tessile naturale. Le borse mare in juta durano anni e anni (è confermato anche dai clienti).
Per i teli mare adopero la spugna di cotone, per la linea Baby uso 100% cotone, per i borsoni da viaggio/palestra utilizzo l’ecopelle. L’ecopelle è un altro materiale che uso tantissimo: è impermeabile e resistente alle abrasioni.
Insomma, tutti tessuti che uso sono top, perché sono frutto di una lunga ricerca. Devono essere di qualità e belli; vado personalmente nei negozi di zona o dai fornitori per sceglierli: mi piace toccarli, mi suscita emozioni. Posso passare ore in questi negozi. Vedere un tessuto mi può ispirare a una nuova borsa o un modello.

Borsone spiaggia, beauty e teli mare personalizzati.
Il mio sogno nel cassetto è aprire un laboratorio /negozio offline per poter accogliere i miei clienti di zona, per avere un contatto umano diretto e per far toccare le mie borse prima di sceglierne una.
Kateryna Radchenko @K.bag
In copertina: Kateryna e le sue bellissime creazioni. Per tutte le foto di questo articolo ©Photo credit: Kateryna Radchenko @K.bag
No Comments