di Riccardo Z.

Gli amori segreti di Nettuno, pianeta del tradimento

Cercare di riassumere le caratteristiche astrologiche principali di Nettuno in un solo articolo è un po’ come cercare di dare un senso a ogni singola onda dell’oceano. È un po’ come provare a comprenderne il senso di ogni molecola d’acqua, della spuma che s’increspa e ipotizzare lo scoglio su cui s’infrangerà. Se dovessi dare un titolo a un film dedicato a Nettuno, sceglierei “Il Multiforme”.

Sì, perché molto spesso la posizione di Nettuno in un tema natale indica in quali settori la persona muterà idea, percorso di vita, partner, lavoro eccetera. In questo articolo, mi limiterò a prendere in esame le posizioni di Nettuno in un tema natale che possono indicare la voglia di cambiare partner, la voglia di nuove esperienze piccanti e – spesso e volentieri – di tradire.

Un po’ di storia sul pianeta Nettuno

L’ottavo pianeta del sistema solare. Nettuno il pianeta blu.
©Photo credit: tuttoin1.it

La natura multiforme di questo pianeta balza subito agli occhi leggendone la scoperta fortuita. Secondo due astronomi contemporanei, C. Kowal e S. Drake, pare proprio che il primo ad avvistare Nettuno sia stato Galileo Galilei, il quale, nel 1612, lo scambiò per una stella. La scoperta del pianeta più chimerico e onirico di cui si abbia notizia risale al 23 settembre 1846, in pieno Romanticismo: è stato Johann Galle ad avvistarlo grazie ai calcoli matematici di Le Verrier e Adams, i quali avevano notato che l’orbita di Urano era “disturbata” dalla massa di un altro pianeta. Quel pianeta era proprio Nettuno!

Le simbologie del pianeta Nettuno

A Nettuno sono quindi state associate dagli astrologi del tempo molte peculiarità del periodo romantico, è emblema di genio e sregolatezza, dell’abissale irrazionalità di William Blake, ma allo stesso tempo viene considerato il nume tutelare di chi voglia prendersi cura degli altri. Infatti medici, infermieri, psicologi e operatori olistici hanno molto spesso temi natali con un Nettuno molto importante, se non addirittura dominante, ossia posizionato molto vicino ai quattro assi principali dello zodiaco: ascendente, imocielo, discendente e mediocielo.

Nettuno ha due facce… solo?!

Il Dio greco del mare Poseidone, Nettuno per i latini che da il nome al pianeta. ©Photo credit: pixabay

Dicevamo che Nettuno viene considerato Il Multiforme: sì, perché se è vero che in un tema natale può indicare l’attrazione per la musica, la spiritualità, l’aiutare gli altri e tutto ciò che necessità di un grande potere inconscio, d’altro canto Nettuno può anche essere molto pericoloso. Se non si esprime in senso positivo, diventa in men che non si dica il pianeta delle illusioni, delle dipendenze – da sostanze o affettive, giusto per citarne due. L’insuperabile Amy Winehouse aveva Nettuno dominante in Casa VII, congiunto alla Luna, mentre la conturbante Marilyn Monroe in Casa I opposto alla Luna in Casa VII. Arte, fascino, incanto e mistero.

Marilyn Monroe
©Photo credit: vistanet

Nettuno può tendere a farci perdere la bussola, a farci cambiare percorso di vita trasformandoci in altro, anche contro la nostra volontà. Vi dice niente la crisi esistenziale di Vitangelo Moscarda in “Uno, nessuno e centomila”? Una mattina sua moglie Dida gli fa notare una lieve pendenza del suo naso e, da quel momento, il protagonista non riesce più a percepirsi come Moscarda. Così, inizia a porsi delle domande sulle sue infinite maschere, che nel corso del libro vorrà infrangere una a una, mentre tutti inizieranno a considerarlo irrimediabilmente pazzo. Ecco, anche le maschere che indossiamo rendono molto bene l’idea di come l’influsso di Nettuno possa agire sul nostro essere.

Scandali da prima pagina… estera

Dopo questa panoramica generale su Nettuno e sui possibili effetti riscontrabili nel quotidiano – giusto per darvi un’idea di quanti significati è possibile attribuirgli – credo sia venuto il momento di lanciarci nell’astrogossip.

Molto spesso mi chiedono: quali sono i transiti planetari che possano indicare un tradimento? Senza la pretesa di essere esaustivo e tenendo presente le infinite variabili che possono entrare in gioco, mi limiterò a prendere in esame qualche celebre transito di Nettuno, con la sua allure fascinosa e, oserei dire, mutagena.

Tema natale di Lady D.
©Photo credit: astriseek.com via @rikileggelestelle

Nettuno quadrato o trigono a Venere quasi sempre indica amori nascosti: nel caso di una persona single può anche essere piuttosto divertente, ma nel caso di un matrimonio può dare adito a scandali pazzeschi. Non a caso quando Lady Diana decise di indossare lo sfacciato (ma elegantissimo) revenge dress in risposta all’ormai conclamato tradimento di Carlo d’inghilterra, Nettuno transitava proprio sul suo Saturno, trigono a Venere in Casa V, il settore zodiacale dedicato all’amore. E sempre in quel famigerato giugno 1994, Nettuno transitava opposto al Sole di Camilla Parker-Bowles formando contemporaneamente un quadrato con la Venere del principe Carlo. Il resto è storia e… si sa: un tradimento, soprattutto tra i reali, sfocia in men che non si dica in un affare di Stato.

Un altro transito che molto frequentemente indica un amore nascosto con scandalo annesso è Nettuno opposto o quadrato al Giove di nascita (soprattutto se quest’ultimo è in Casa VII). Il benevolo Giove, oltre a essere associato alla fortuna, è anche il pianeta della legalità, dei contratti e dunque, per analogia, del matrimonio. Ora, cosa potrà mai succedere a una coppia quando Nettuno andrà a colpire Giove? Che nel migliore dei casi potrà entrare in scena una terza persona nascosta nell’ombra. Devo dire che sono molti i casi di tradimenti che prendono forma, ovviamente in sordina, con Nettuno in cattivo aspetto con Giove. Per averne conferma, basta leggere un buon trattato di astrologia (tipo: “lezioni di Astrologia. Vol. IV: la natura dei transiti di Lisa Morpurgo”).

Scandali da prima pagina… italica

E oplà. Da Buckingham Palace, facciamo ora una puntatina nel Bel Paese per spendere due parole sulla relazione ormai giunta al capolinea tra Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. Toh, l’ex premier ha da mesi Nettuno quadrato al suo Giove di nascita! E qui direi non ci sia altro da aggiungere, se non che il pianeta dell’imponderabile si sia comportato davvero ‘da manuale’.

I transiti di Nettuno nel nostro tema natale

Riportando questi semplici esempi, non voglio in alcun modo affermare che necessariamente uno dei transiti di cui sopra ci debba mettere in guardia sulla buona fede del nostro partner. Ci mancherebbe. Siamo tutti diversi e fortunatamente dotati di libero arbitrio. Al massimo, l’illusorio Nettuno in aspetto dissonante con la nostra Venere o col nostro Giove ci porterà solo a sognare un flirt senza pensieri, un bacio rubato o l’incontro fugace di una notte.

E comunque, in tempi come questi, è molto più assennato portare la mascherina e starsene nella paciosa tranquillità del quotidiano che indossare la maschera del traditore o della traditrice seriale, non vi pare?!

Riccardo Z.

Sito: http://desidera-astrologia.com/

Instagram: @rikilegglestelle

In copertina: ©Photo credit: pixabay

Clicca per tornare alla Home.