Ho iniziato a pensare alla Gazette du BonTon come blog corale, alcuni anni fa, quando ancora non frequentavo Instagram.
Allora navigavo assiduamente su Facebook alla scoperta di nuovi e vecchi volti, curiosa di comprendere questo nuovo modo di comunicare che si faceva sempre più vivace.
I tempi, però, non erano ancora maturi così misi in stand by l’idea in attesa del momento giusto.
Un paio di anni fa, in un momento difficile, direi quasi dissestante della mia esistenza, ho “scoperto” Instagram.
Per motivi famigliari, molto impegnativi, da un giorno all’altro dovetti smettere di viaggiare e, io che salivo e scendevo da un aereo anche più volte alla settimana, ebbi un attimo di smarrimento.
L’incontro con questo social mi ha permesso di viaggiare stando seduta sul mio divano, conoscere persone meravigliose che mai avrei incontrato, scoprire nuovi mestieri e vecchie ricette, sprofondare in un mondo virtuale che, passo dopo passo, è diventato reale.
L’idea del blog corale si è riaffacciata nella mia mente e così ho iniziato a pensare che, probabilmente, fosse giunto il momento.
Così ho iniziato a scandagliare fra queste nuove amicizie, alla ricerca di chi avrebbe potuto accompagnarmi in questa avventura, senza alcun scopo di lucro ma solo con la finalità di condividere il nostro sapere al di là dei social, con la certezza che nessun colpo di testa ce ne avrebbe mai defraudato. Chi lo sa cosa sceglierà di fare Mark Elliot Zuckerberg dopodomani?
E così, siamo arrivati ad oggi, con una pandemia di mezzo, tanta paura, timori, incertezze, punti di domanda e voglia di farcela! Tanta voglia di farcela!!!
Ogni “redazione”, così chiamata per convenzione, è un blog a sé stante e la cosiddetta “caporedattrice” è in realtà la proprietaria del blog stesso di cui è responsabile e che gestisce autonomamente.
Devo ringraziare, in primis Carol – “direttrice” e Giulia – web designer, senza di loro non ce l’avremmo mai fatta, così come tutta la “redazione” e tutte le altre persone meravigliose che si sono aggregate.
Siamo una forza, ragazze e ragazzi e diverremo imbattibili
Cristina Braguzzi