di Lorena Piloni

ARREDARE LA CASA CON I FIORI

FIORI PER OGNI STILE DI CASA

Uno degli argomenti più interessanti per chi ama arredare la casa è quello riguardante le modifiche che si possono apportare usando colori ed accessori diversi in base alle varie stagioni.
Ogni mese, infatti, offre spunti per dare una veste diversa agli angoli della casa, basta giocare con la fantasia, con la creatività e, a volte, con gli strumenti che la stessa natura ci offre.

Basta pochissimo e tanta creatività per portare un po’ della bellezza della natura anche in casa.
©Photo credit:Lorena Piloni@lordecorhomestylist

Un modo per arredare la casa in primavera è proprio l’utilizzo dei fiori che a marzo, complice l’arrivo imminente della bella stagione, concede molte possibilità.
Nel mese di marzo inizia una grande fioritura che permette di realizzare composizioni per ogni angolo della casa, ricreando ogni stile e ambientazione, sia internamente che per le zone esterne.

I 14 FIORI DI MARZO

Centrotavola con fiori freschi, un po’ di colore in primavera anche in cucina.
©Photo credit: Lorena Piloni. @lordecorhomestylist

1) ANEMONI

Avete mai visto un bouquet composto da anemoni? È pittoresco, inusuale. Ciò che lo rende veramente unico è la sua corolla scura e il colore intenso dei suoi petali.
Li possiamo immaginare in un centro tavola, con un vaso in vetro trasparente. Semplice, ma di grande effetto.

2) GELSOMINO INVERNALE

Ci ricorda tanto i fiocchi di neve. Conferiscono leggerezza ed eleganza.

3) HACKE’S

 

 

4) AMARYLLIS

Li immaginiamo fiorire tra le montagne innevate di febbraio ed è subito amore. Hanno una forma scampanata che li rende perfetti anche nella zona notte.

5) ROSA

Bellissima in tutte le stagioni, la rosa è un evergreen per gli ambienti classici.
©Photo credit:Filomena Cocchia. @filomenacocchia

La rosa è il classico evergreen. La sua bellezza è intramontabile ma il suo romanticismo la fa prediligere per gli ambienti classici.

6) CALLE

Sinceramente non rientrano tra i nostri fiori preferiti ma donano una tonalità di borbogna talmente bello da rendersi protagoniste e far la differenza in qualunque contesto vengano inserite.

7) TULIPANO

Quando guardiamo questo fiore, il termine che viene in mente è: “composto”. Elegante e semplice, è capace di regalare un tocco raffinato a qualunque ambiente.

8) ELLEBORI

É un fiore capace di regalare sfumature inedite con dei bellissimi colori intensi. Partono dal rosa, passano dal viola e terminano con il nero.

9) VIOLA

La violetta, per un tocco romantico e country.
©Photo credit:Filomena Cocchia. @filomenacocchia

Resistente al freddo ma con un’allegria tale da voler ricordare la primavera. Li immaginiamo come piccoli e semplici centrotavola per un matrimonio in stile country.

10) RANUNCOLI

I nostri fiori preferiti del mese di febbraio!

Non fingeremo di non nutrire un amore smodato per questi meravigliosi fiori. Hanno tutto: sono multi-petalo (e ciò gli conferisce leggerezza) sono romantici, eleganti, con un aspetto delicato e bon-ton. Sono proprio queste molteplici caratteristiche a renderli perfetti per ogni genere di matrimonio

11) BUCANEVE

Sono rari e per questo molto preziosi. Piccoli e allegri. Le piccole campanelle da cui sono formati danno quasi l’impressione di tintinnare.

12) ERICA

In realtà l’erica è una sempreverde del periodo. Le sue caratteristiche principali sono l’essere spumosa e lo spiccato ed intenso viola.

13) NARCISI

Chi non li conosce? Hanno una forma così caratteristica da rendere impossibile il loro passare inosservati; a nostro parere, sono adatti a chi voglia dare un impatto davvero primaverile alla casa.

14) BACCHE

Le adoriamo!

Sono il dettaglio perfetto per chi vuole lasciare un’impronta invernale alla casa, il dettaglio cozy, il particolare un po’ fiabesco. Perfette come centrotavola o decorazione sul comodino.

VARIE

I fiori freschi donano sempre una intramontabile eleganza a tutta la casa.
©Photo credit: Lorena Piloni @lordecorhomestylist

E per varie intendiamo un mondo di dettagli: come le pigne (che aldilà del loro colore naturale possono essere ridipinte e risultare ancora più primaverili), le piante di cotone, le succulente… Che sono una vera allegra scoperta.

E così, con queste ultime piccole idee, terminiamo il nostro personale vademecum sui fiori con cui arredare la casa in primavera.

Speriamo di avervi dato qualche spunto per rendere più primaverile la vostra casa. E voi? Li conoscevate tutti? Ne conoscete qualcun altro? Qual è il vostro preferito?

Lorena Piloni @lordecorhomestylist

In copertina: ortensie essiccate, un tocco d’autunno.

©Photo credit: Lorena Piloni @lordecorhomestylist